Veicoli - logistica - professione

Iveco e Ford Trucks iniziano lo sviluppo congiunto di una nuova cabina: i frutti entro il 2028

Ci sono normative da rispettare, opportunità da cogliere, consumi ed emissioni da tagliare. E quindi una nuova cabina si rende necessaria anche per i due marchi di Ford Otosan e di Iveco Group. Ma per progettarla e realizzarla servono tanti soldi. Si parte con 343 milioni di euro, ma per rientrare nell’investimento serve pure una produzione importante, che sommi quelle di entrambe le società. Servono economie di scala

Logista mette in flotta il suo primo trailer refrigerato a basse emissioni

Logista, uno dei principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha deciso di inserire nella sua flotta il primo...

Quando l’attesa è inattesa

C’è un mondo in attesa: che le guerre finiscano, che i tedeschi votino, che l’Europa chiarisca il futuro del green deal, che Trump si decida o meno ad alzare i dazi. Eppure MSC non ha atteso a inaugurare un Genova-New York con transit time da record. Vorrà dire qualcosa?

42%: è la percentuale dei territori italiani dotati di una logistica efficiente. Ma la top 10 è tutta al Nord, il Sud arranca  

Un’indagine di Unioncamere, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, ha analizzato le performance territoriali della rete infrastrutturale prendendo in considerazione 7 diverse categorie. Per le merci, la situazione appare in chiaro-scuro con aree brillanti (in genere al Nord) e situazioni molto al di sotto della media nazionale (in genere al Sud e nelle isole maggiori). Per la logistica e la dotazione stradale fa eccezione la Campania

close-link