Veicoli - logistica - professione

Come ridurre i costi di trasporto rispettando i criteri ESG

Un webinar di Smeup spiega come le azioni ambientali, sociali e di governo societario che un’azienda deve introdurre per perseguire una logistica sostenibile possano essere non solo un obbligo, ma un’opportunità di miglioramento e controllo della propria organizzazione, che può portare a una maggiore efficienza e a soddisfazioni economiche nell’immediato

Mancato inserimento della carta tachigrafica? È responsabile il conducente, ma anche l’azienda

La Cassazione ha stabilito  che l'azienda di trasporto è responsabile in solido con l'autista se non prova di aver vigilato sul fatto che il veicolo fosse stato messo in circolazione nelle condizioni prescritte dalla legge, che il cronotachigrafo fosse funzionante e, nel caso di non funzionamento, che la circostanza che lo aveva reso tale si fosse verificata durante la circolazione per fatto a lei non imputabile

Quando l’attesa è inattesa

C’è un mondo in attesa: che le guerre finiscano, che i tedeschi votino, che l’Europa chiarisca il futuro del green deal, che Trump si decida o meno ad alzare i dazi. Eppure MSC non ha atteso a inaugurare un Genova-New York con transit time da record. Vorrà dire qualcosa?

42%: è la percentuale dei territori italiani dotati di una logistica efficiente. Ma la top 10 è tutta al Nord, il Sud arranca  

Un’indagine di Unioncamere, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, ha analizzato le performance territoriali della rete infrastrutturale prendendo in considerazione 7 diverse categorie. Per le merci, la situazione appare in chiaro-scuro con aree brillanti (in genere al Nord) e situazioni molto al di sotto della media nazionale (in genere al Sud e nelle isole maggiori). Per la logistica e la dotazione stradale fa eccezione la Campania

close-link