Veicoli - logistica - professione

Joint venture tra Autosped G (Gavio) e Geotab per ottimizzare i costi

L'accordo, che mira a migliorare anche la sicurezza e sostenibilità dei trasporti dell'azienda piemontese, comporterà l'adozione di soluzioni di telematica avanzata che analizzeranno i consumi dei veicoli della flotta – con un risparmio atteso del 4/5% - e forniranno feedback regolari agli autisti per perfezionarne le performance al volante

Amazon scommette sull’elettrico: 200 nuovi eActros 600 per la logistica europea

Amazon ha recentemente annunciato l'acquisto di oltre 200 camion elettrici Mercedes-Benz eActros 600, segnando un passo significativo verso la decarbonizzazione delle sue operazioni logistiche...

A bocce ferme: chiude con un -13% il mercato dei trailer 2024

13.512 immatricolazioni a fronte delle 15.552 dello scorso anno. Arretra il mercato degli allestimenti, ma a soffrire di più (-21%) sono soprattutto i marchi stranieri. Quelli italiani restano abbastanza stabili, inchiodati attorno alle 6.000 unità. Di rilievo la performance di Tecnokar, salito in quarta posizione, e quella di CCFC entrato nella top ten

Se il governo fosse dotato di intelligenza artificiale

È utile un incentivo per rinnovare il parco e stimolare un mercato previsto in flessione nel 2025 del 16,5%? Certo, ma sarebbe ancora più utile se il made in Italy, invece di partire per l’export a bordo di veicoli di aziende estere, fosse caricato da vettori nazionali, che in pochi anni hanno perso – solo su gomma – il 13% del mercato. Così eviteremmo di pagare un disavanzo logistico sulla bilancia commerciale di 9,9 miliardi e soprattutto daremmo a tante realtà locali l’occasione di sottoscrivere contratti, di gestire trasporti e a quel punto di comprare veicoli nuovi

15.000 euro: è l’addebito massimo trattenuto in busta paga per i danni al camion 

Può arrivare fino a 15.000 euro l’addebito in busta paga per un autista alla guida di un veicolo con massa superiore ai 35 quintali...

close-link