Veicoli - logistica - professione

Veicoli commerciali, Mercedes-Benz: cresce l’elettrico, vola il fatturato 

Cresce del 3,7% la quota di mercato dei vans elettrici di Mercedes-Benz, raggiungendo il 10,5% delle nuove immatricolazioni in Italia. La casa della Stella,...

Controllo a 56 giorni delle carte tachigrafiche, facciamo chiarezza

Abbiamo già informato che dal 31 dicembre 2024 cambia il periodo controllabile su strada del tachigrafo (da 28 a 56 giorni solari) da parte...

Guida in stato di ebbrezza, è legittimo il rifiuto di sottoporsi alle analisi in ospedale

Quando si verifica un incidente stradale, i conducenti vengono sottoposti a controlli per verificare il tasso alcolemico e/o l’eventuale stato di alterazione da sostanze...

Se il governo fosse dotato di intelligenza artificiale

È utile un incentivo per rinnovare il parco e stimolare un mercato previsto in flessione nel 2025 del 16,5%? Certo, ma sarebbe ancora più utile se il made in Italy, invece di partire per l’export a bordo di veicoli di aziende estere, fosse caricato da vettori nazionali, che in pochi anni hanno perso – solo su gomma – il 13% del mercato. Così eviteremmo di pagare un disavanzo logistico sulla bilancia commerciale di 9,9 miliardi e soprattutto daremmo a tante realtà locali l’occasione di sottoscrivere contratti, di gestire trasporti e a quel punto di comprare veicoli nuovi

15.000 euro: è l’addebito massimo trattenuto in busta paga per i danni al camion 

Può arrivare fino a 15.000 euro l’addebito in busta paga per un autista alla guida di un veicolo con massa superiore ai 35 quintali...

close-link