Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheRecensioni, svaghi, consigliSERIE TV | La regina degli scacchi - serie Netflix - 1° stagione

SERIE TV | La regina degli scacchi – serie Netflix – 1° stagione

Serie avvincente, tratta dal romanzo di W. Travis, che riesce a coniugare espedienti narrativi tipici del racconto di formazione con la trama di un riscatto tutto al femminile.

-

Titolo: La regina degli scacchi
Distribuzione: serie Netflix - 1°stagione

Protagonista è una giovane geniale scacchista di cui ripercorriamo l’ascesa tramite una serie di flash back: dall’arrivo all’orfanotrofio, ancora bimba, dopo la morte della madre, alla scoperta di uno straordinario talento nel gioco degli scacchi insegnatole dal custode dell’istituto. La seguiamo sui tavoli da gioco, ci perdiamo nei suoi tatticismi strategici, sprofondiamo nel suo senso di solitudine e di tragico abbandono, trepidiamo mentre abusa di farmaci e alcool. Effetti stupefacenti da cui sembrano dipendere le sue geniali doti logico matematiche, che la porteranno al titolo di campionessa, ma che la renderanno anche più fragile ed esposta. Tutta intorno un’America stravolta da cambiamenti radicali e piena di contraddizioni esattamente come la scacchista. Il risultato è un più talmente riuscito e compiuto che non richiederebbe altro. Ma le logiche commerciali, si sa, prevalgono su quelle narrative.

Titolo: La regina degli scacchi
Distribuzione: serie Netflix - 1°stagione

Titolo: <b>La regina degli scacchi</b><br> Distribuzione: <b>serie Netflix - 1°stagione</b><br> SERIE TV | La regina degli scacchi - serie Netflix - 1° stagione
close-link