Protagonista del romanzo è una coppia apparentemente felice, un matrimonio che regge alle frustrazioni della vita, fino a quando tra loro si instilla il dubbio del tradimento di Carlo, professore precario, con una sua allieva, e in parallelo si sviluppa in Margherita, la moglie, un moto di rivalsa che la porta a lasciarsi andare all’istintiva attrazione per il suo fisioterapista. Osservatore e faro in questa artatamente complicata situazione, la madre di Margherita, Anna, donna profonda, di grandi sentimenti e slanci; sullo sfondo, una Milano di vecchie vie e luoghi anonimi di periferia.
A reggere questa trama, di per sé piuttosto piatta e inconsistente, è solo la penna agile di Massiroli che tenta di entrare nei pensieri e nelle aspirazioni inconfessabili dei suoi personaggi, senza però penetrare in profondità, senza riuscire a suscitare emozioni e riflessioni.
LIBRI |Fedeltà di Marco Massiroli
Massiroli ci propone un romanzo sul senso del tradimento, sull’insinuazione del dubbio da cui scaturiscono imprevedibili comportamenti e ossessioni, sull’evolversi dei sentimenti e delle passioni.
-
2 Giudizio |
Autore: Marco Massiroli Titolo: Fedeltà Editore: Einaudi serie i Coralli Prezzo: 18.00 € |
2 Giudizio |
Autore: Marco Massiroli Titolo: Fedeltà Editore: Einaudi serie i Coralli Prezzo: 18.00 € |