Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheMe l'ha detto un camionista...Truck Point Trattoria Dalla Moretta | Cella (RE)

Truck Point Trattoria Dalla Moretta | Cella (RE)

-

Max Guggio

Max Guccio è un trasportatore lombardo, nato nel 1982 a Limbiate (Monza-Brianza). Nei suoi 39 anni di vita ne ha passati 18 a fare la linea. Lavora per la Rondana Trasporti di Asigliano Vercellese, specializzata nel trasporto di riso nel Centro/Nord Italia. Max si è innamorato di un locale che si trova a Cella di Reggio Emilia, la Trattoria Dalla Moretta: «L’avevo visto su Facebook, poi anche un mio collega me lo ha consigliato, così l’ho provato e non l’ho più lasciato. In certe locande hai l’impressione quasi di dare fastidio, qui invece trovi un ambiente divertente e familiare».

«Il proprietario Antonio e la sua compagna ci trattano sempre molto bene e io mi sento come a casa – mi informa Guccio – La doccia è gratis, ci preparano l’aperitivo con le tartine, c’è un bel parcheggio e adiacente al ristorante si trovano il lavaggio per i truck e il distributore con le carte carburante. Organizziamo anche delle belle tavolate con altri colleghi e spesso Antonio si siede con noi. Insomma, non manca proprio nulla. Il mio piatto preferito? La gramigna alla salsiccia con la ‘nduja è  veramente fenomenale».

Dalla Moretta

«Perché Dalla Moretta? È il soprannome con cui chiamo la mia compagna». È dunque un motivo romantico che ha portato alla scelta del nome del locale da parte di Antonio Pipitone, siciliano, ma parmense di adozione, che lo gestisce con la sua mezza mela Sandra Atzori, sarda di origine.
«Questo è il quarto posto che prendiamo in gestione, gli altri tre erano nel Parmense – mi spiega Antonio – Siamo venuti a vederlo due anni fa e ci è piaciuto subito, soprattutto per la sua posizione sulla via Emilia e il grande parcheggio, anche se evidentemente chi l’aveva prima di noi non aveva capito le sue potenzialità e lo teneva aperto troppo poco. Ora invece posso dire che è un porto di mare, a ogni ora arrivano camion. Quando c’era la pandemia non abbiamo mai chiuso e siamo sempre venuti qui, anche per un solo Tir e per l’asporto, come è capitato il 28 dicembre scorso».

«Ci rivolgiamo specificamente agli autotrasportatori – continua Pipitone – Abbiamo un menù fisso da 14 euro nel cui prezzo è compresa gratuitamente la doccia, l’ampio parking da 30-35 camion, il servizio notturno di guardia e anche una navetta per accompagnare i trasportatori, ad esempio, in farmacia o in banca o per altre urgenze».

La specialità della Moretta sono i primi: la gramigna piccante con la salsiccia, le tagliatelle al ragù, i tortellini, i tortelli e le lasagne, quasi tutti di produzione propria. Alla sera è il momento della carne nel piazzale, con un barbecue in acciaio comprato appositamente.

«Chi viene da noi ormai non è più un cliente, è un amico. Per dire, tutte le sere offriamo l’aperitivo a chi c’è, con un buffet all’aperto dove nell’attesa della cena si può spiluccare qualcosa. E quando come lunedì o martedì arrivano 20-30 autisti è subito festa», conclude sorridendo Antonio.

TRUCK POINT BAR TRATTORIA DALLA MORETTA
Via Giambattista Vico, 192
42124 Cella (RE)
Telefono: 333.2009819
Fascia di prezzo: 10-15 euro
Parcheggio: 30 camion
Servizi: gratuiti (doccia e navetta compresa)

Giorni chiusura: sabato e domenica
Tipo cucina: tradizionale italiana
Orari:

Ristorante aperto pranzo/cena dal lunedì al giovedì
(ore 6.00-22.00, dalle 6.30 il lunedì)
a pranzo il venerdì (ore 6.00-15.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

close-link