Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheMe l'ha detto un camionista...Ristorante San Pietro | Quarrata (PT)

Ristorante San Pietro | Quarrata (PT)

-

Rocco Geraci

Il nostro viaggio tra quelle trattorie che non solo servono buon cibo, ma sono anche posti di riposo e di ricarica di energia per gli autotrasportatori in viaggio fa tappa oggi a Quarrata, comune in provincia di Pistoia, noto come “città del mobile” per la folta presenza di PMI che operano nella produzione di mobilio, specie imbottito. Il locale sotto ai riflettori – il Ristorante San Pietro – ci è stato suggerito da un altro nostro amico camionista, Rocco Geraci. Cinquantaduenne, nato in provincia di Reggio Calabria, Rocco lavora nel settore merci fin da giovanissimo e oggi guida per una ditta che dal 1983 si è specializzata in trasporto piante in tutta Italia, la Eredi Contorni Aldo. «Ho scoperto il San Pietro circa 5 anni fa con il passaparola tra colleghi – ci spiega – È un posto con l’atmosfera giusta e me ne sono subito innamorato. Quando arrivi ti senti a casa, ti vengono a salutare, girano per la sala per scambiare due parole, insomma l’accoglienza è veramente calorosa. Poi hanno la doccia che è molto comoda, come mi hanno confermato i miei colleghi e amici olandesi, e un parcheggio enorme». Geraci esalta poi sulla bontà della cucina: «Qualsiasi piatto prendi vai sul sicuro, che sia l’ottimo spaghetto allo scoglio o la loro fenomenale pizza».

HOTEL RISTORANTE SAN PIETRO

Il San Pietro è gestito da due fratelli, Massimo e Ciro Vizzino, e da un terzo socio, Nicola Ricciardi. «La nostra locanda è stata aperta nel 1987 – ci informa Massimo – e da subito abbiamo cercato di instaurare un rapporto familiare con i nostri clienti. Dopo tanti anni pensiamo proprio di esserci riusciti». Il San Pietro propone un menu fisso, da 13 euro a pranzo e da 18 euro a cena, tutto incluso: «Facciamo molti piatti della cucina toscana, dalla trippa alla ribollita. Ma andiamo famosi anche per le nostre penne all’arrabbiata, che molti preferiscono addirittura al nostro pesce». Alla trattoria-albergo si può parcheggiare agevolmente: «Nella nostra area di sosta possiamo ospitare fino a 50 mezzi – sottolinea Massimo – e siamo anche vicino all’autostrada, a 2,5 km dal casello di Prato Ovest». Riservati per gli autisti sono a disposizione doccia e bagno al costo di 4 euro.

«Coi nostri clienti trasportatori ci consideriamo una famiglia – afferma il gestore – Quando arriva un conducente e ci chiede il solito, sapendo già i suoi gusti manco dobbiamo andare a prendere la comanda e gli portiamo direttamente i suoi piatti preferiti. E raramente sbagliamo. Insomma, tipo al bar quando si chiede pasta e cappuccino!».

«Del resto – conclude Massimo – senza trasportatori non sapremmo come fare. Pensi che nel periodo del lockdown servivo – sui loro veicoli e in asporto – 70-80 autisti al giorno. Ci hanno tenuto in vita e di questo gliene saremo eternamente grati».

close-link