«È un locale che ha aperto da qualche mese, ma me ne sono subito innamorato». Andrea Favero, un trasportatore padovano di 36 anni, ci segnala con grande entusiasmo Buffalmacco – Osteria della Chianina, una trattoria di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, in cui si ferma spesso a fare una pausa dopo una giornata di duro lavoro. Andrea fa questo mestiere da soli tre anni per un’azienda che fa trasporti in esclusiva per un’industria veneta di trasformazione carta. «La precedente gestione era fallita – ci dice Favero – Poi sono arrivati Matteo e David e ho voluto provare se qualcosa era cambiato. Fin dalla prima sera mi sono trovato da Dio: un ambiente giovane che ti fa sentire subito a casa e che ti fa recuperare energia».
«Sono ragazzi eccezionali – ci spiega Favero – Hanno più o meno la mia età e quindi siamo sulla stessa lunghezza d’onda. C’è una bellissima atmosfera, mi trattano come uno di famiglia e con grande rispetto. La cucina poi è ottima – aggiunge – Fanno un sugo porro, panna e salsiccia da urlo e anche le pappardelle al cinghiale sono favolose. Cambiano il primo della casa ogni sera e quindi c’è anche grande varietà. Insomma è un appuntamento fisso che ho intenzione di frequentare a lungo».
Buffalmacco – Osteria della Chianina
Matteo Di Biase, insieme al suo socio David Cieri, ha rilevato all’asta l’Osteria della Chianina lo scorso agosto. «Abbiamo lasciato il nome Buffalmacco (personaggio del Decamerone e anche pittore fiorentino – ndR) – afferma Matteo – perché dà l’idea di un luogo pittoresco e di compagnia, ma abbiamo cercato di dargli una svolta dal punto di vista culinario e del servizio».
«Presentiamo una cucina toscana classica – prosegue il ristoratore – con prodotti (olio, vino, formaggi) rigorosamente di zona. E poi facciamo pasta fresca, il sugo di cinghiale e la cacciagione… le nostre specialità sono tante, dal tortello mugellano ripieno di patate alla chianina frollata almeno due mesi ai cantucci con le mandorle, che ci portano via a sacchi».
Per camionisti e lavoratori c’è un menu fisso a partire da 17 euro, che comprende primo, secondo, contorno, acqua, vino, caffè e amaro. Le docce sono state rifatte e sono a disposizione al costo di 2 euro.
«Devo dire che il rapporto coi nostri clienti trasportatori è veramente splendido – tiene a precisare Matteo – A cena camionisti da tutte le parti d’Italia si danno appuntamento da noi, mangiano e poi si possono rilassare anche all’esterno. Con alcuni di loro si è sviluppata una vera e propria amicizia e comunque cerchiamo sempre di trattarli al meglio, perché sono lavoratori indefessi e ottimi clienti».
«Noi crediamo nella qualità del nostro lavoro – conclude Di Biase – Ci piace lavorare sulla soddisfazione di chi si siede ai nostri tavoli piuttosto che su ritmi industriali. Da noi non si mette fretta a nessuno e credo che questo sia uno dei motivi principali per cui chi viene la prima volta poi torna sempre volentieri».