I tricipiti sono i più importanti muscoli posteriori del braccio; sono formati da tre capi: capo lungo, capo laterale e capo mediale. Sono i muscoli che favoriscono l’estensione dell’avambraccio sul braccio; mentre i capi mediale e laterale intervengono solo in questo movimento, il capo lungo ha anche il compito di addurre, estendere e retroporre tutto il braccio oltre ad avere un ruolo nella stabilizzazione della spalla. È importante quindi mantenerli forti in quanto muscoli ausiliari per spalle e pettorali. Tricipiti allenati aiutano a mantenere più forza nelle braccia, le spalle più aperte e la schiena più dritta. E una schiena senza curvature e ben allenata con il passare del tempo eviterà dolorosi fastidi.
Ecco quindi qualche consiglio per tonificare questi importanti muscoli. Esercizi, anche questi, che richiedono pochi minuti, magari sfruttando i riposi e le interruzioni alla guida.
Quali esercizi e quali movimenti?
Difficile rispondere per iscritto. Molto meglio mostrarvi la risposta attraverso un breve video… Tutto da imitare.
Questo è uno degli appuntamenti in video dedicati alla salute, con piccoli consigli su come sfruttare le pause di guida per muoversi con ben…essere.
Altri consigli per tonificare i muscoli, riattivare la circolazione, sciogliere le tensioni dopo tante ore di guida, si possono trovare negli altri video di Pausa in movimento.