Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheLa salute vien guidandoOcchiali da sole, non solo un accessorio estivo

Occhiali da sole, non solo un accessorio estivo

Proteggere la vista con gli occhiali da sole idonei è importante sia per la salute degli occhi sia per guidare in condizioni di maggior sicurezza

-

Siamo nel bel mezzo dell’estate e tra i tanti accessori utilizzati soprattutto in questa stagione, in testa ci sono certamente anche gli occhiali da sole. Ma sono veramente un mero accessorio modaiolo e, per di più estivo? A dire il vero, proprio di no, anzi. Considerare gli occhiali da sole come un accessorio estivo o un vezzo estetico è sbagliato, sono invece molto importanti, proteggendo dai raggi ultravioletti (UV), che possono influire negativamente sulla retina e sulla salute degli occhi.
Gli occhiali da sole dovrebbero quindi essere indossati non solo in estate e primavera ma in tutte le stagioni. Ma, secondo un recente studio di Clinica Baviera, sette italiani su dieci ammettono di non usarli nel resto dell’anno.Nel nostro Paese sono molte le giornate di sole ma gli occhiali da sole andrebbero utilizzati anche nelle giornate nuvolose, perché le nuvole lasciano comunque passare il 90% dei raggi ultravioletti. Oltre a proteggere dai raggi UV, infatti, gli occhiali servono anche a riparare l’occhio da agenti esterni che possono penetrare, danneggiandolo, come sabbia, polvere, insetti e persino l’inquinamento che può irritare gli occhi.
Per non correre il rischio di danneggiare la vista, gli occhiali da sole devono essere di qualità, identificati con il marchio CE (Comunità Europea) con buone lenti polarizzate, molto importanti per chi guida. Vediamo velocemente il perché.

LE LENTI: POLARIZZATE, FOTOCROMATICHE

Le lenti polarizzate sono realizzate in modo da filtrare la luce in eccesso e ridurre il riverbero  su superfici particolarmente riflettenti come l’acqua o la neve. Indossare quindi occhiali con lenti polarizzate consente a chi guida di non correre il rischio di rimanere abbagliato da un riflesso e rischiare di perdere il controllo del proprio mezzo oppure di non vedere in tempo un ostacolo, mettendo a rischio la sicurezza propria e altrui.

Le lenti possono anche essere fotocromatiche, ovvero che si adattano all’intensità della luce e dei raggi UV, diventando più scure o più chiare in base a questi. Le molecole che compongono queste lenti fotosensibili si attivano quando sono esposte ai raggi solari e, in assenza di radiazioni luminose (in un ambiente chiuso, come anche in cabina) la maggior parte di queste non si scuriscono. Esistono però anche nuove lenti fotocromatiche di recente produzione che reagiscono anche dietro al vetro del parabrezza scurendosi. Queste risultano particolarmente efficaci nei momenti di transizione da una condizione di luminosità alta a bassa, come accade per esempio entrando in galleria.

IL COLORE: MARRONE, VERDE, GIALLO

Anche scegliere il colore delle lenti ha la sua importanza. Oltre all’effetto estetico, il colore delle lenti può essere determinante per certe attività, o più appropriato a seconda che si abbia un difetto visivo come miopia, astigmatismo… Ad esempio, se le lenti sono arancioni o gialle, sono ideali per le giornate di nebbia o per la guida, in quanto consentono di vedere bene sulle lunghe distanze. Le lenti marroni riducono l’affaticamento e migliorano il contrasto, quindi sono adatte per l’astigmatismo e la miopia, mentre le lenti verdi creano poca distorsione cromatica, quindi sono ideali per l’ipermetropia.
In linea generale, gli occhiali da sole con lenti marroni, gialle o verdi sono quelli più adatti alla guida, offrendo buone prestazioni in qualsiasi condizione climatica.

IL TELAIO: COMODO E LEGGERO

Infine, parlando di montatura, quella degli occhiali da sole destinati a essere indossati durante la guida deve essere estremamente comoda, che si adegui in maniera perfetta alla forma e alle dimensioni della testa del guidatore. Questo impedirà, per esempio, che gli occhiali scivolino lungo il naso a causa di un ponte troppo largo di una montatura troppo pesante. La montatura deve essere quindi leggera ma di buona struttura per restare stabile anche in condizioni avverse e adattarsi bene al viso, infine, avvolgente per evitare che i raggi del sole entrino lateralmente.

Sullo stesso tema potrebbe interessarti leggere anche:
Occhiali da sole alla guida, sicuro di usarli bene?
Sondaggio | «La vista è un bene prezioso. Ogni quanto controllarla?»
Guarda che è importante! 8 ottobre, giornata mondiale della Vista
Vederci chiaro
Occhio al centrocampo

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link