Molte leggi si sono susseguite per semplificare l’iter di costituzione della SRL e incentivarne l’utilizzo, al fine di permettere alle piccole aziende di aggregarsi, strutturarsi e organizzarsi per affrontare nel migliore dei modi un mercato più complesso e competitivo. La società a responsabilità limitata è diventata una mini-SPA, uno strumento dinamico e versatile, a metà tra società di persone e società di capitali. Facciamo un po’ di chiarezza. Quanti tipi di SRL esistono? Tre:
a
- SRL Ordinaria
- SRL Semplificata
- SRL Innovativa.
a
La SRL Ordinaria (SRLO) è quella da sempre disciplinata dal Codice Civile, che basa la propria regolamentazione su uno statuto definito e personalizzato dai soci. La SRL ordinaria può essere costituita con capitale sociale minimo di 1 euro. Se il capitale sociale è inferiore a 10.000 euro, i soci dovranno versarlo interamente al momento della costituzione; in caso, invece, di capitale sociale uguale o superiore a 10.000 euro, i soci sono obbligati a versare in sede di costituzione solo il 25%.
La SRL Semplificata (SRLS) è, invece, una particolare tipologia di SRL con capitale sociale compreso tra 1 e 9.999 euro; lo statuto è standard. Proprio per questo motivo, i costi di costituzione sono ridotti rispetto alla SRL ordinaria: non è dovuto l’onorario per la costituzione ma solo imposte e diritti.
Questa formula la sconsiglio perché a fronte di costi di apertura ridotti, ci sono molti limiti pratici.
I soci possono essere solo persone fisiche, il capitale sociale non può superare i 9.999 euro e deve essere versato interamente in sede di costituzione. Ma soprattutto non è possibile personalizzare lo statuto della società. I costi di gestione sono, invece, i medesimi, perché la SRLS è soggetta agli stessi adempimenti della SRLO (contabilità, bilanci, dichiarazioni fiscali). Infine, non è previsto alcun vantaggio fiscale e viene applicata la normativa ordinaria delle SRL.
Ricapitolando, a fronte di pochi e scarsi benefici, la rigidità relativa allo statuto e alle regole di gestione fanno sì che la SRLS sia una struttura societaria con grossi limiti.
La novità, rispetto all’iter tradizionale, è che ora è possibile costituire SRL ordinaria e SRL semplificata con modalità on line. In che modo? Il notaio e i soci sono presenti in videoconferenza, l’intero processo viene eseguito su piattaforma informatica gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato e l’atto digitale è firmato con firma elettronica.
La SRL Innovativa (SRLI), detta anche start up innovativa, è una società che ha come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e che, a fronte di determinati requisiti, può accedere a rilevanti agevolazioni, anche fiscali. Quali sono i requisiti previsti?
- Sostenere spese di ricerca, sviluppo e innovazione pari almeno al 15% del fatturato
- impiegare personale qualificato (laurea magistrale, dottori di ricerca o ricercatori)
- essere titolare di almeno un brevetto o di un software registrato.
Magari sarà proprio questa la strada da seguire per il settore dell’autotrasporto e della logistica.
Del resto, basti pensare ad aziende di successo come Netflix o AirBnb. Cosa fa Netflix? Vende e noleggia film. Se ci pensate bene è la stessa attività che faceva Blockbuster. Cosa fa AirBnb? Affitta appartamenti e posti letto…stessa attività svolta da un’agenzia immobiliare o un albergo.
Perché Netflix e AirBnb hanno avuto successo? Perché hanno scelto un modello di business diverso.