Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze – ha pubblicato il decreto interministeriale Lavoro-Economia sui settori e le professioni con alto tasso di disparità occupazionale uomo-donna. Settori, tra cui figura il trasporto e magazzinaggio, per i quali si potrà accedere allo sgravio del 50% dei contributi dovuta dal datore di lavoro all’INPS e all’INAIL per un periodo di 18 o 12 mesi (rispettivamente a seconda che l’assunzione sia a tempo indeterminato o determinato).
Agevolazione contenuta nella legge della ministra Fornero (art. 4, commi da 8 a 11 della legge n. 92/2012) che ha introdotto dal 2013 incentivi contributivi per i datori di lavoro che assumono donne di qualsiasi età, disoccupate da almeno 6 mesi, in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.
Il ministero del Lavoro – sui dati rilevati nell’anno precedente ed elaborati dall’Istat – ha confermato anche per il 2021 il settore trasporto e magazzinaggio tra quelli ammessi all’agevolazione.
Il tasso di disparità nel settore trasporto e magazzinaggio (servizi) lo scorso anno era pari al 56,3% e quest’anno è praticamente analogo: 56,4% (vedi tabella Allegato A).
Per quanto riguarda le professioni agevolate in cui è possibile godere delle agevolazioni contributive, troviamo in testa:
PROFESSIONI – TASSO DI DISPARITÀ
Sergenti, sovra intendenti e marescialli
delle forze armate – 96,2
Conduttori di veicoli, di macchinari mobili
e di sollevamento – 95,7
Artigiani e operai metalmeccanici specializzati
e installatori e manutentori di attrezzature
elettriche ed elettroniche – 95,1
Artigiani e operai specializzati dell’industria
estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione
degli edifici – 95,1
Truppa delle forze armate – 91,1
Ufficiali delle forze armate – 90,0
Segue…