Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziViasat Fleet Advance, un modo semplice e affidabile di gestire le flotte

Viasat Fleet Advance, un modo semplice e affidabile di gestire le flotte

La piattaforma digitale della “tech company” italiana, specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT, è accessibile via web su pc, laptop e smartphone e permette di avere sempre sotto controllo i consumi dei veicoli, monitorando stile di guida e gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria

-

All’inizio del 2023 Viasat Group è stata acquisita da Targa Telematics. È così nato uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e nello sviluppo di soluzioni e servizi digitali per la mobilità connessa, una società contraddistinta da una forte presenza in otto Paesi europei chiave – Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia e Romania, a cui va aggiunta anche una filiale in Cile. L’operazione ha permesso a Targa Telematics di rafforzare ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano e di accelerare l’espansione in Europa, portando fin da subito sul mercato le sue tecnologie al servizio di progetti di respiro internazionale. All’interno di questi, Targa Telematics è in grado di far leva, nei differenti Paesi, su un forte supporto locale dedicato, per servire al meglio i propri clienti, in gran parte gruppi multinazionali attivi nel comparto della mobilità (ma anche in altri settori di mercato).

È dentro questo contesto, grazie alla capacità di Targa Telematics di gestire e attivare i dati raccolti in tempo reale dai veicoli connessi, che nasce la nuova soluzione Viasat Fleet Advanced, una suite completa di prodotti e servizi che permete ai fleet manager di avere una panoramica complessiva della flotta, per garantire l’ottimizzazione dei processi e l’incremento delle performance, anche in termini di produttività.

Si tratta di un’unica piattaforma digitale che può essere facilmente integrata con i sistemi IT del cliente e/o piattaforme esistenti, accessibile via web su pc, laptop e smartphone. La piattaforma permette di avere sempre sotto controllo i consumi dei veicoli, facendo leva sull’analisi dello stile di guida e la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria per preservare il parco mezzi, fino alla prevenzione dei furti del veicolo e alle eventuali procedure per il ritrovamento. In quest’ultimo caso, la centrale operativa 24/7, sempre connessa al mezzo, riceve segnalazioni geolocalizzate di allarme furto o richieste di soccorso e interviene immediatamente con il supporto delle Forze dell’ordine e l’attivazione di comandi di blocco motore e tracking.

La soluzione Fleet Advanced si caratterizza per la semplicità di utilizzo e per affidabilità operativa nella gestione quotidiana delle attività. Inoltre, va a rafforzare la competitività dell’azienda sul mercato, grazie alla possibilità di offrire servizi caratterizzati da elevati standard qualitativi, maggiore efficienza e contenimento dei costi, elementi particolarmente rilevanti per i protagonisti del settore trasporti, dove le performance e la misurabilità delle azioni fanno sempre più la differenza per i clienti.

La forte sinergia tra i team di Targa Telematics e Viasat, in termini di competenze e tecnologia, permetteranno in futuro di sviluppare servizi ancora più innovativi per imprese di trasporto e logistica, società di noleggio, aziende con forza vendita o assistenza sul campo.

close-link