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L’arrivo di Burgers in Italia. Uno è meglio di due

Un doppio piano dimezza e rende più produttivi i viaggi, toglie qualche camion dalle strade, abbatte i costi e contiene l’impronta ecologica di chi lo utilizza. Tutti risultati che si possono ottenere con il Double Deck del costruttore olandese, ultimo marchio importato nella penisola da Multitrax

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Logistica e trasporti sono il connettore dell’economia ed evolvono di pari passo con la tecnologia e con le istanze dell’ambiente. E oggi quelle più pressanti vanno in direzione di maggiori dosi di efficienza e di flessibilità per riuscire a conservare sempre redditività. Sono esattamente queste le caratteristiche che identificano il Double Deck di Burgers. Con i trailer a due piani, sfruttando anche lo spazio tra gli assali, l’intera zona di carico del mezzo può essere asservita al trasporto di merci. «Così, si dimezzano i costi di due camion, di due autisti, di due pedaggi autostradali e del gasolio per muover due veicoli – conteggia soddisfatto Alberto Maggi, ceo di Multitrax – valorizzando al massimo la sostenibilità del trasporto». È questa la ragione per cui l’importatore di Cremona ha deciso di aggiungere ai vari marchi commercializzati (D-Tec, Felbinbder, Doll e Kraker) anche questo costruttore olandese con sede ad Aalsmeer, nei pressi dell’aeroporto di Amsterdam, e che, con 400 mezzi all’anno, è il maggiore allestitore di trailer a doppio piano in Europa.

«Siamo stati contattati dalla Burgers in autunno – spiega Maggi – e a gennaio abbiamo firmato la collaborazione. Il nostro percorso è di continuare a proporre soluzioni di trasporto innovative e avanzate, che il mercato sta iniziando a ricercare e a capire». Ovviamente, affiancando al lato commerciale, il service, le garanzie, il post-vendita, i ricambi e le omologazioni, interamente gestite dall’importatore. «Aggiungere il marchio Burger alla nostra offerta – continua Maggi – è stato naturale in quanto trattiamo solo brand di prima fascia del panorama europeo, stando attenti a offrire prodotti di nicchia e a valore aggiunto, con un’alta percentuale di optional di serie, in modo da mettere i clienti in condizione di scegliere poi gli accessori reputati più utili per il loro lavoro specifico».

Il numero uno di Multitrax sottolinea poi l’impronta ambientale di un mezzo, con cui – spiega – si è in condizione di «togliere il 30% dei camion dalla strada abbattendo così il particolato, l’anidride carbonica (-40%) e il costo carburante. E in più entriamo in un segmento di trasporti legato alle filiere verdi», quelle per esempio del mondo alimentare o del fashion, che fino a ieri hanno concentrato i loro sforzi nel ridurre l’impronta ecologica soprattutto nella fase produttiva, ma che oggi guarderanno anche alla movimentazione delle merci e quindi potranno prendere in considerazione veicoli come i doppi piani Burgers.

Le caratteristiche del trailer

Il semirimorchio è disponibile in diverse varianti e con diverse configurazioni di assali. È possibile scegliere tra 2 o 3 assi, rigidi o sterzanti e, in termini di capacità di carico, tra assi da 9 e 10 ton. Oltre al semirimorchio lungo 13.60 metri, il Double Deck è disponibile anche nella versione City, modello che, equipaggiato con assali sterzanti, è il più adatto alle forniture urbane. Il primo modello mostrato da Multitrax è il veicolo promozionale, a cui seguirà in prova e a noleggio la versione a 2 assi fissi Tridec, più adatta al mercato italiano, con sospensioni indipendenti e freni a tamburo da 52 europallet, 33 sul piano superiore e 19 sotto, con angolo di sterzata massimo per agganciare il trattore di 1.900 mm. Caratteristica fondamentale la sponda posteriore Dhollandia DH-VH da 2.500 kg, con pedana in alluminio lunga 3.750 mm (con parte finale e parapetti laterali entrambi pieghevoli) comandata anche da remoto e con la possibilità di allacciare il veicolo alla rete elettrica del piazzale per uno scarico silenzioso.

Il volume totale di carico sfiora i 110 m³ e può essere modificato in base al cliente. Si possono aggiungere tramezzi in direzione longitudinale e traverse mobili. Di conseguenza si possono formare più scomparti che possono essere raffreddati o riscaldati a diverse temperature nelle versioni isotermiche.

Per il carico e lo scarico il doppio piano è dotato di Multi-Deck, disponibile come ascensore esterno e ascensore interno-esterno. Quello esterno chiude completamente la coda del trailer, mentre quando è presente quello interno-esterno il trailer presenta anche porte posteriori e ribalta ribaltabile, così da creare un tunnel di carico. Nelle versioni coibentate possono essere installate diverse marche e versioni di gruppi frigo. Se sono presenti più scomparti, gli evaporatori e le tubazioni sono già predisposti. Inoltre, lo spazio anteriore sul collo di cigno si può utilizzare per installare componenti aggiuntivi. Mentre la parte posteriore della versione coibentata può essere dotata di porte posteriori o paratia pedonale. Sono possibili anche i certificati FRC e FNA. Fra gli optional anche i convogliatori d’aria per i refoli in coda attorno alla porta posteriore.

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