Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiTutto il nuovo di Schmitz Cargobull. La giostra dell'elefante

Tutto il nuovo di Schmitz Cargobull. La giostra dell’elefante

Una tale serie di novità, di trasformazioni, di riorganizzazioni produttive non si vedevano da anni. Il momento è delicato, ma il costruttore leader di allestimenti in Europa mira a consolidare la sua posizione. E anche a marginalizzare di più…

-

Innovazioni per un trasporto più efficiente: è il motto con cui Schmitz Cargobull ha mostrato all’interno del sito produttivo di Gotha – acquisito 25 anni fa, impegnato a realizzare ribaltabili dal 1935, ma dedicato a progettare giostre nel 1883, anno della sua fondazione – tutto quanto “gira” sulla sua ruota produttiva. Le innovazioni si sono concentrate su veicoli più aerodinamici per ridurre emissioni e costi, su soluzioni per rendere più efficiente il trasporto refrigerato, per ridurre la tara mantenendo solidità e per sfruttare la telematica nell’analisi dei dati.

Il ribaltabile che non c’era

I telai in acciaio del ribaltabile S.KI sono stati riprogettati e alleggeriti da 45 a 110 kg in base alla lunghezza. Il design delle traverse garantisce più stabilità e durata al telaio grazie all’alta protezione dalla corrosione, mentre quello del telaio ottimizza verniciatura e zincatura. Da qui la garanzia contro la ruggine offerta per 10 anni. È disponibile in 4 lunghezze di telaio (7.2, 8.2, 9.6, 10.5 m), a seconda dell’applicazione, del livello di carico e del volume della carrozzeria desiderato. Oltre alla versione base, sono disponibili una light per carichi particolarmente elevati e una heavy duty per impieghi gravosi. Il peso della nuova cassa in acciaio da 24 m³ è stato migliorato per l’uso in cantiere con un risparmio di peso di 180 kg. L’ampio pianale piatto garantisce baricentro più basso, a vantaggio della maneggevolezza. Inizio della produzione: fine marzo 2023.

La vasca 4 assi

Anche per i trattori a 4 assi Schmitz offre una carrozzeria M.KI su misura con volumi da 16 a 23 m3. Come per il semirimorchio, la base per le vasche è un cassone in acciaio arrotondato resistente a usura e ammaccature. Ampia la gamma di varianti garantita dal sistema modulare. Oltre alle lunghezze classiche (5,5 e 5,8 m) è ora disponibile quella da 5,2 m per trattori a passo corto e con 87 kg di peso in meno all’analoga scocca SR14. La gamma di spessore del pavimento va da 5 a 10 mm, quella delle pareti laterali da 4 a 8 mm, mentre le sponde sono alte 1.300, 1.460, 1.560, 1.660 mm.

L’ISO solo elettrico

Dal 2025 entrare in città per trasportare merci sarà consentito soltanto utilizzando veicoli a emissioni zero. Ecco perché Schmitz ha sviluppato il semirimorchio S.KOe tutto elettrico, dotato di gruppo frigo con elettronica di potenza integrata e sistema di batterie collegato al generatore sugli assali. L’unità S.CUe offre capacità di raffreddamento fino a 15.900 W e di riscaldamento di 9.100 W. Le batterie poste alle spalle dei piedi di appoggio sostituiscono il serbatoio diesel. Il nuovo assale Schmitz elettrificato recupera energia in frenata, prolungando il tempo di funzionamento del gruppo e riducendo quello per ricaricare la batteria tramite rete. La gestione intelligente della batteria assicura che il livello di carica rimanga il più alto possibile per offrire elevato livello di sicurezza in situazioni di fermo. La potenza del generatore dell’asse elettrificato è adattata alle esigenze del gruppo frigo. Il sistema è integrato nella telematica Schmitz, così che lo stato del sistema (livello carica della batteria, autonomia, tempo di ricarica residuo ecc.) si possano monitorare tramite portale dedicato.

Il centinato volante

Tra i centinati S.CS arriva il semirimorchio EcoGeneration in tre telai: Ecofix (coil), Ecoflex (collettame e bevande) ed Ecovarios (automotive), concepiti per far risparmiare 1.000 euro all’anno per l’intera durata del mezzo (1 milione di km). Il rimorchio aerodinamico con parte posteriore sollevabile riduce resistenza all’aria, consumo di carburante ed emissioni di CO2. La regolazione dell’altezza del rimorchio può essere monitorata a distanza. A seconda dell’attività la carrozzeria Eco può essere dotata di telone standard o del Power Curtain per ridurre ulteriormente il peso.

close-link