Cento chilometri in autostrada possono essere percorsi anche senza che la trasmissione se ne accorga. Se vengono coperti in ambito urbano, invece, il numero di cambiate diventa molto più elevato di quanto si possa immaginare. Ecco perché Volvo Trucks ha deciso di rendere più fluida ed efficiente la guida dei suoi due modelli votati alla distribuzione urbana – il Volvo FL e il Volvo FE – proponendo per entrambi delle nuove trasmissioni. Per quanto riguarda il più piccolo FL, quello che forse nell’arco della sua vita lavorativa viaggia per una percentuale altamente maggioritaria su strade urbane, il nuovo cambio è completamente automatico e, rispetto al modello di cui prende il posto, aumenta il numero dei rapporti fino a otto. In questo modo lascia un segno anche sul conto del gasolio, rendendolo più leggero – stando ai calcoli del costruttore svedese – di circa il 4% rispetto al modello precedente.
In più, spiega Kenneth Ackerberg, responsabile prodotto per Volvo FL ed FE, insieme alla nuova trasmissione «viene offerta una funzionalità completa di presa di forza anche a veicolo fermo, più versatile e ideale per mezzi d’opera, spargisale, spazzaneve e altri utilizzi simili».
Il cambio I-Shift sul Volvo FE
Il fratello maggiore Volvo FE fa anche meno sforzo per ottenere un’ottimizzazione analoga, perché prende a prestito dalle gamme più pesanti il nuovo cambio I-Shift, in grado di velocizzare i cambi marcia del 30%. E se il dialogo ottimale cambio-motore finisce per migliorare la guidabilità del veicolo, un’attivazione più rapida della frizione aiuta a contenere l’interruzione della coppia e a rendere più fluidi i cambi marcia.
Tre modalità ottimali di guida
L’ottimizzazione dei due modelli ha qualcosa in comune. Sia sul Volvo FL sia sull’FE, infatti, adesso sono disponibili tre diverse modalità di guida – economy, performance e off-road – che possono essere selezionate dalla plancia, spingendo un apposito pulsante. A quel punto nel quadro strumenti comparirà la relativa indicazione.
In realtà, per aiutare i trasportatori a risparmiare carburante, il camion viene sempre avviato in modalità eco, con la funzionalità eco-roll disponibile a pedale. Basta però un semplice clic per passare alla modalità performance, mentre la modalità off-road è stata concepita per quei veicoli impiegati anche in cantiere, giacché offre prestazioni migliorate a velocità ridotte.