Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteScania celebra il V8 con un’esclusiva edizione limitata. Quando il camion è d’artista

Scania celebra il V8 con un’esclusiva edizione limitata. Quando il camion è d’artista

Il costruttore svedese lancia una serie speciale equipaggiata con il motore più amato dagli italiani e personalizzata dallo storico designer Sven Erik «Svempa» Bergendahl. Sarà mostrata dal vivo, in anteprima mondiale, al Transpotec 2022 (Milano, 12-15 maggio)

-

Nel mondo dei camion, molti designer hanno lasciato il proprio segno. Questo è ancora più vero nell’universo di Scania, dove progettisti e decoratori di mezzi pesanti hanno contribuito a dar vita al mito della Casa del Grifone. Tra questi c’è senza ombra di dubbio Sven Erik «Svempa» Bergendahl, leggendario designer di Grifoni che, a 83 anni suonati, continua inarrestabile a creare capolavori. L’ultima sua invenzione è lo Scania Frost Edition: una serie limitata dello Scania V8, ispirata allo Svempa show truck «Frostfire», con il quale il progettista svedese ha voluto rendere omaggio al celebre motore V8 svedese.

Il V8 secondo Svempa

L’edizione Frost è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni. Il risultato balza subito all’occhio, a partire dalla livrea ricercata, con tonalità cangianti dall’azzurro all’argento, ai cerchi di colore Epic Black fino alle minigonne. Negli interni spiccano numerosi dettagli distintivi: sedili personalizzati, pannelli e maniglie delle portiere, materasso e volante (tutti in pelle con impunture in seta azzurre). «Tutto è scrupolosamente pensato per durare nel tempo e realizzato con materiali di primissima qualità – ha detto soddisfatto Hamish Bennett, vice president for Product Management di Scania Trucks –. Questa edizione limitata V8 è lontana dall’ordinario, in ogni aspetto. Con Svempa abbiamo una lunga tradizione di stili e di progetti per la personalizzazione dei veicoli, in special modo quelli legati ai nostri V8».

Al Transpotec l’anteprima esclusiva

Il numero stabilito per questa serie è di 100 esemplari, tutti realizzati in Svezia nei laboratori Svempa a Stoccolma. Il primo veicolo di questa edizione limitata verrà mostrato, in anteprima esclusiva, al Transpotec 2022 in programma a Milano dal 12 al 15 maggio, dove aprirà anche ufficialmente la vendita al pubblico.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link