Viene dalla Cina, ma ha un design made in Italy la nuova proposta nel settore dei camion elettrici pesanti a guida autonoma. Il truck esordiente si chiama Xingtu ed è stato completamente sviluppato nello Stato asiatico da DeepWay, joint venture tra il colosso orientale di Internet Baidu e quello della logistica digitale Lionsbridge. Il veicolo è un pesante elettrico a guida autonoma completa e con dotazioni ipertecnologiche, che presenta una linea elegante, leggera e particolarmente aerodinamica frutto del lavoro di Pininfarina Shanghai, lo studio cinese della rinomata casa di design italiana. I test sulla guida sono stati ultimati a dicembre 2021 e presto il veicolo entrerà nella fase di validazione.
Un concentrato di tecnologia
Caratteristica principale che rende il truck dagli occhi a mandorla così ultramoderno è l’Highway Intelligence System (HIS), sistema di intelligence che comprende 11 telecamere di bordo, un rilevatore a infrarossi, un radar a onde millimetriche e un sensore Lidar che determina la distanza di un oggetto usando un impulso laser. Con questi dispositivi Xingtu è in grado di rilevare la strada ed eseguire le manovre in 100 millisecondi. Per quanto riguarda l’autonomia, DeepWay dichiara fino a 300 km a pieno carico. L’azienda, inoltre, punta a essere competitiva offrendo una soluzione di sostituzione rapida della batteria, con cui il camion può ricevere un nuovo pacco completamente carico in soli sei minuti, accorciando così gli antieconomici tempi di sosta.
Esperienza di bordo innovativa
Venendo all’estetica, Pininfarina ha studiato le linee del nuovo Xingtu ponendo attenzione particolare alle forme futuristiche e all’aerodinamica. Il design leggero e integrato di batteria e telaio riduce notevolmente la resistenza al vento e rende il mezzo più facile da controllare, più stabile e più sicuro. All’interno, la cabina è stata progettata applicando una netta separazione tra gli spazi destinati a guida, lavoro e svago del conducente. L’ambiente è dotato di un assistente vocale intelligente, un ampio sistema di infotainment touchscreen, sedili e letti confortevoli. In altre parole, una sorta di «seconda casa» per i trasportatori di lungo raggio.