Fruehauf: trailer a idrogeno
Il quarto costruttore europeo di semirimorchi, forte di 6.000 mezzi annui prodotti e dell’essere parte del gruppo polacco Wielton (quello di cui sono parte anche Viberti e Cardi in Italia e Langendorf in Germania), ha esposto in anteprima mondiale il primo trailer a propulsione a idrogeno battezzato Hyd-drive, dedicato al trasporto di merci secche, in particolare vino, computer e farmaci. L’Hyd-drive assicura un potenziale di carico identico a un Maxispeed classic con la maneggevolezza di un Citytrailer con una tara di 8,9 ton. La sua architettura raggruppa una pila a combustibile, una batteria ad alta tensione e un assale elettrico. L’elettricità ottenuta dalla pila è immagazzinata nelle batterie e poi trasmessa all’assale per le fasi di avvio, accelerazione e stabilizzazione della velocità. L’idrogeno è contenuto in 6 serbatoi da 26 kg a 350 bar, che si ricaricano in 5 minuti. L’assale ha una potenza da 60 kW, pari a 81,6 CV. Il mezzo, dotato di una capacità di 34 pallet e un’autonomia di 600 km, è progettato con il finanziamento della Regione Borgogna France Comté. La produzione inizierà nel 2023 tramite un consorzio di aziende partner (Utmb, H2sys, Edf, Symbio, BpiFrance, Faurecia e Picq&Charbonnier). A tal proposito, in Francia, a Auxerre, nel 2021 è stato inaugurato il più grande sito di produzione di idrogeno, collegato a 26 stazioni di rifornimento.
La leggerezza di Kögel
Il costruttore tedesco ha portato in fiera l’isotermico e il Box Light in una variante a tre assi con pareti in plywood e tetto isolato. Con una tara ridotta nella dotazione di base a partire da 6.100 kg, il Kögel Box Light guadagna maggior carico utile fino a 730 kg rispetto alla versione standard. Il tetto isolato da 40 mm di spessore è realizzato con schiuma speciale perfezionata e altamente isolante, priva al 100% di CFC. Il fondo di 30 mm di spessore è dimensionato per un carico per asse con carrello elevatore di 5.460 kg. Inoltre, il Box Light possiede di serie un certificato di sicurezza del carico a norma DIN EN 12642 Codice XL.
Krone Trusted, ricambi di qualità a prezzo ridotto
Per il marchio della corona la prima novità è il lancio di Krone Trusted, brand che in pochi mesi è già in grado di coprire oltre l’80% delle sostituzioni di parti soggette a usura. La gamma di prodotti comprende componenti per assali come sensori Abs, tamburi dei freni, cuscini delle sospensioni, guarnizioni dei freni. Sono pezzi di ricambio verificati, che costano fino al 50% in meno rispetto ai nuovi e possono essere consegnati in tutta Europa. Krone Trusted rappresenta un’alternativa ai ricambi originali, senza rinunciare alla qualità. I pezzi di ricambio sono adatti per i veicoli Krone, ma vanno bene anche per la maggior parte dei rimorchi di altri produttori.
Rispetto agli allestimenti, invece, c’è da segnalare il Profi Liner City Logistik a 2 assi in versione completamente ridisegnata. Particolare attenzione è stata dedicata ad avantreno, struttura, pianale, fissaggio del carico e posteriore. Per questa versione, Krone si affida a un telaio strutturale saldato, con travi longitudinali continue e traverse profilate. Tale struttura consente l’utilizzo di piastre a pavimento con una superficie ridotta, per facilitare le riparazioni. Il pavimento è realizzato con pannelli in legno lamellare in grado di distribuire le sollecitazioni meglio di altri modelli. Secondo la norma EN 283 il nuovo Profi Liner può essere consegnato per un carico fino a 8 ton (standard 7 ton). Le piastre del pavimento sono assemblate con adesivo ad alta resistenza ed elastico che garantisce ottima tenuta. È alto internamente 2.700 mm, lungo 11.025 mm e pesa 7.680 kg per un carico utile di 18.320 kg. Monta il sistema Tridec con sterzata di 25°. Ha un nuovo tetto apribile (di serie), prezincato e verniciato a polvere dopo la cataforesi. Anche la sua geometria è stata ottimizzata per facilitare la filettatura dei tiranti del telone. Il tetto può anche essere dotato di cinghie e aperto davanti e dietro. Il Profi Liner è dotato di serie del tetto in tela cerata Krone che monta anelli in aramide saldati larghi 30 mm.
Manovre facili con Soriberica
Il brand spagnolo ha prodotto, nel 2021, 1.100 mezzi, per il 43% esportati, con un giro di affari di 50 milioni di euro. In fiera ha mostrato un isotermico multitemperatura che sarà utilizzato nei percorsi tra magazzini e consumatore finale. È dotato di un pavimento insonorizzato, una larghezza interna di 2.500 mm che facilita il posizionamento dei pallet, un doppio binario incassato e una doppia striscia di alluminio su lato e porte per proteggere e migliorare la manutenzione delle pareti dall’attrito dei pallet.
Il telaio, appositamente rinforzato per la logistica, è dotato di controllo automatico del carico per evitare il sovraccarico della ralla.
Il sistema misura il peso sugli assi del rimorchio e solleva automaticamente l’ultimo se il primo e il secondo non sono completamente caricati. In ogni caso, rispetta automaticamente il peso totale consentito per asse del rimorchio e aiuta a ottimizzare la distribuzione del carico nel suo volume massimo consentito. È anche dotato del sistema OptiTurn che migliora la manovrabilità del rimorchio nelle rotatorie e nelle curve strette. A tale scopo il sistema rileva automaticamente quando il veicolo entra in curva e scarica il terzo asse del rimorchio, potendo aumentare il raggio di sterzata di mezzo metro alzando l’asse e riducendo il passo. Così calano usura e danni agli pneumatici. Infine, l’unità si completa con la soluzione di termografia per la gestione della flotta SORTelematics. Sistema installabile su qualsiasi frigo e progettato per prendere decisioni utili grazie al software compatibile con altri sistemi di gestione che le flotte hanno già. I dati vengono trasmessi tramite WIFI senza costi aggiuntivi.
L’ampia gamma di Kässbohrer
Tra le tante proposte del marchio tedesco a trazione turca, si segnalano la cisterna fissa K.SSL 38, il pianale ribassato estensibile per carichi pesanti a 3 assi K.SPA M 3, il box per carichi secchi. K.SBT 2 assi City Trailer con pareti in compensati lisci di 20 mm di spessore rivestito di resina fenolica della portata di 7,2 ton come standard, con struttura superiore certificata EN 12642 Code XL e pannello frontale in acciaio rivestito in KTL. A seguire il pianale ribassato estensibile con 3 assi K.SLA 3 da 11.500 kg di tara e pianale ribassato estensibile K.SPA M. con anelli di ancoraggio che da 8 o 13 ton di capacità, tasche per piantoni sulla trave laterale e sulla piattaforma, e serrature container per permettere vari tipi di carico.
I maggiori volumi interni di Granalu
Qui la novità era rappresentata da un piano mobile da 94 m3 polivalente, che esiste anche in versione raccolta rifiuti. Nuova anche la gamma di ribaltabili Omega Evo con profili in lega leggera longitudinali che permettono di aumentare la volumetria interna e di semplificare e velocizzare la costruzione, e quindi la consegna al cliente. Sono in gamma con volumi da 24 a 64 m3. Montano un nuovo sistema di bloccaggio posteriore, nuove cerniere e portellone a tenuta stagna con una nuova guarnizione in caucciù e diversi profili superiori che donano migliore robustezza a torsioni e flessioni del mezzo durante le fasi di scarico. La gamma è definita per trasporti da cantieri stradali (24-35 m3) o cerealicoli (40-60 m3).
La triplice offerta di Lecitrailer
Sullo stand Lecitrailer facevano bella mostra tre mezzi, tutti sottoposti al nuovo trattamento KLT, presente su tutta la gamma in produzione: il portacontainer estensibile con collo di cigno in otto combinazioni di container dal 20 piedi al 45 a tunnel; un carrellone da 45 lungo 12.500 mm allungabile di tre metri con collo alto 290 mm e ralla da 1.200 mm a 1.250, con pneumatici 245/70; un isotermico con quattro metri di altezza utile dal peso di 7.600 kg. Pareti e tetto hanno rinforzi a ‘Z’ e sono spessi 65 e 85 mm. Monta in opzione rinforzi agli spigoli anteriori e un supporto rinforzato extra largo per il pulpito.