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L’elettrico arriva anche in cantiere. Un MAN eTGM al servizio del trasporto edile

Il camion BEV del Leone è stato acquistato dall'impresa tedesca Stark. Il veicolo sarà adibito per la prima volta al trasporto di materiali da costruzione e sarà oggetto di una serie di test intensivi su strada, condotti in collaborazione con la Fulda University of Applied Sciences

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L’elettrificazione nel mondo dei trasporti non è più una novità. Negli ultimi anni l’evoluzione verso soluzioni «a batteria» è stata infatti estremamente rapida, soprattutto nel comparto del cosiddetto ultimo miglio, dove furgoni e mid van elettrificati sono entrati oramai a far parte della normalità quotidiana. In termini tecnologici, l’ostacolo forse più difficile da superare sembra riguardare il trasporto pesante, inteso come il trasporto di media o lunga percorrenza con mezzi che a pieno carico superano complessivamente il peso delle 16 tonnellate. Già da alcuni anni ci si attende la penetrazione sul mercato di tali veicoli, ma la verità è che siamo ancora lontani dall’avere un trasporto pesante elettrico diffuso su larga scala. Ciononostante, esistono in Europa molte iniziative volte a promuovere la spinta tecnologica di questo settore verso l’elettrico. In Germania, ad esempio, la Stark Deutschland GmbH, azienda tedesca che opera nell’ambito del commercio di materiali da costruzione, ha di recente immatricolato all’interno della propria flotta di veicoli un MAN eTGM, il medio da 26 tonnellate completamente elettrico del Leone pensato per la distribuzione. Il mezzo sarà il protagonista di una serie di test intensivi che verranno effettuati dalla Stark in collaborazione con la Fulda University of Applied Sciences. Al centro delle prove, che verranno svolte con l’ausilio di un carrello elevatore elettrico montato sull’autocarro stesso, la verifica dell’operatività del veicolo nelle condizioni di utilizzo reale. Il monitoraggio scientifico dei dati servirà quindi per valutare l’applicazione della mobilità elettrica nel settore del trasporto di materiali edili. Per il MAN eTGM si tratta del primo impiego in questo settore: un nuovo campo di applicazione per un camion elettrico su percorsi molto diversi.

Le caratteristiche del MAN eTGM

Il MAN eTGM verrà impiegato per il trasporto di materiali da costruzione tra i vari magazzini dell’azienda tedesca o direttamente verso i diversi cantieri nella regione del Reno-Meno. Per garantire la ricarica del mezzo, inoltre, la Stark Deutschland ha installato colonnine con potenza di 55 kW presso le filiali di Francoforte e Darmstadt di Raab Karcher, un marchio di Stark Deutschland, dove il MAN eTGM inizierà e terminerà i suoi viaggi. Entrando più nel dettaglio, il camion acquistato dalla Stark Deutschland è un MAN TGM 26.360 E LL equipaggiato con un motore elettrico da 264 kW (360 CV) che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. La batteria consente di percorrere fino a 200 km a seconda dell’area di lavoro, delle condizioni climatiche e di quelle topografiche, e può essere ricaricata in corrente continua a una potenza massima di 150 kW. Per aumentare i chilometri percorribili con una singola carica, inoltre, il MAN eTGM dispone di servosterzo, compressore e aria condizionata controllati direttamente dal sistema di gestione dell’energia. L’autocarro scelto dall’azienda tedesca è stato equipaggiato anche con un carrello elevatore elettrico che ha una portata utile fino a 2,5 t ed è azionato da un’unità da 13 kW.

Verso nuove applicazioni sostenibili

Secondo Nils Heine, responsabile della divisione eMobility Truck Sales di MAN Truck & Bus SE, «nel percorso verso un trasporto merci sostenibile è necessario che tutti i settori siano coinvolti. Ecco perché siamo soddisfatti della scelta di Stark. MAN è fermamente convinta che la mobilità elettrica sia la tecnologia chiave con cui la trasformazione del settore dei trasporti avrà successo sia dal punto di vista ecologico che economico». Il presupposto di fondo del costruttore tedesco, dunque, è che l’elettrificazione possa diventare progressivamente un’alternativa competitiva anche per i camion più pesanti, impiegati ad esempio in applicazioni gravose e impegnative (come appunto quelle edili). La pensa così anche Timo Kirstein, managing director Sales di Stark Germany, convinto di «aver preso la decisione giusta e, soprattutto, pionieristica partecipando a questo progetto congiunto con la Fulda University of Applied» e certo che «il tema della sostenibilità sarà un fattore di successo ancora più forte in futuro».

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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