Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroNuovo Mercedes-Benz Citan. Non chiamatelo (solo) piccolo van

Nuovo Mercedes-Benz Citan. Non chiamatelo (solo) piccolo van

Compatto nelle dimensioni, ma sorprendentemente spazioso rispetto alla sua categoria. Parliamo del nuovo small van della Stella che con la seconda generazione aumenta la versatilità e si arricchisce di numerosi equipaggiamenti innovativi, frutto in molti casi di soluzioni presi in prestito dalle vetture di Stoccarda. Più avanti sarà anche elettrico

-

Negli ultimi anni il settore dei veicoli commerciali ha ereditato da quello delle vetture una grande iniezione di tecnologia. Prova ne sia il fatto che i furgoni, in particolare quelli di piccole dimensioni, sono sempre più simili alle auto in quanto a dotazioni hi-tech, connettività e comfort. Non fa eccezione il nuovo Mercedes-Benz Citan, che a nove anni dal debutto sul mercato giunge alla seconda generazione ripresentandosi ricco di contenuti tecnologici ed equipaggiamenti di sicurezza all’avanguardia, oltre a una serie di aggiornamenti sia estetici che funzionali. Abbiamo avuto l’occasione di provarlo in una due giorni di test drive ad Amburgo, durante i quali il van della Stella ha messo in evidenza tutta la sua modernità e versatilità.

Spazio a comfort e praticità

Partiamo innanzitutto col dire che il nuovo Citan ha in comune con la precedente generazione solo la presenza di due versioni distinte: la Furgone, per trasporto merci (ed è quella che abbiamo testato), e la Tourer, il multispazio per trasporto persone. Più avanti, poi, verranno introdotte anche altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma a parte questo elemento in comune, il nuovo e il vecchio Citan sono distanti anni luce. A cominciare dagli esterni, in particolare dalla forma dei gruppi ottici anteriori, dai due bordi con profilo in evidenza che contrassegnano il cofano del motore e dalla nuova forma della fanaleria posteriore. Tutti elementi che traggono ispirazione dal design delle nuove gamme autovetture di Stoccarda.

Ma soprattutto, lo spazio è notevolmente maggiore rispetto al modello precedente. La capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile), mentre le porte scorrevoli ad ampia apertura (presenti sia sul lato sinistro del veicolo che sul destro) e l’altezza ribassata (è a soli 59 mm dal suolo) permettono di accedere comodamente al vano di carico, semplificando così la movimentazione delle merci. Da segnalare che le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 fino a raggiungere la fiancata. A richiesta, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo ed è inoltre disponibile – sempre su opzione – la versione con portellone posteriore.

Una ventata di tecnologia

Spostandoci agli interni, ciò che colpisce è lo sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti. Pare che per la configurazione slanciata i designer Mercedes-Benz abbiano tratto ispirazione dal profilo di un’ala di un aereo, con una forma raccolta che si protende verso l’abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Numerosi sono i vani e gli scomparti porta oggetti. Ma la vera chicca sono le dotazioni tecnologiche di bordo, sia per la connettività che per la sicurezza. Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes-Benz, il nuovo Citan può essere equipaggiato su richiesta con l’ormai noto sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7’’, gestibile tramite pulsanti touch control sul volante oppure con l’assistente vocale «Hey Mercedes». Il sistema è inoltre dotato di interfacce per smartphone Apple Car Play e Android Auto, dell’impianto vivavoce con connessione Bluetooth e della radio digitale (DAB e DAB+). Anche la sicurezza è al top grazie a numerosi sistemi di assistenza alla guida: dall’ausilio dalla partenza in salito al rilevatore di stanchezza, dal sistema di assistenza in presenza di vento laterale al sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz, solo per indicare i più importanti.

Guida agile

Ok, ma come si comporta su strada? Nel corso della prova svolta nel centro di Amburgo e sulle strade suburbane circostanti, abbiamo sperimentato la facilità di utilizzo dei sistemi di infotainment e delle dotazioni di sicurezza, del tutto simili a quelli a cui siamo abituati sulle auto. Inoltre, sia a vuoto che a pieno carico il nuovo Citan dimostra un comportamento di marcia preciso, sicuro e confortevole.

eCitan elettrico all’orizzonte

Infine, capitolo motorizzazioni: al momento la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. Ma nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan, la versione a trazione completamente elettrica che, insieme all’eVito e all’eSprinter, completerà la gamma di prodotti full electric a uso professionale della Stella.

VAN DELL’ANNO 2022: TRIONFA CITAN

Il nuovo Mercedes-Benz Citan è stato incoronato vincitore degli International Van Of The Year 2022, il prestigioso riconoscimento europeo del settore fra i veicoli commerciali. Una giuria internazionale, composta da 24 giornalisti esperti, ha proclamato al primo posto il furgone della Stella, ex aequo con il gemello Renault Kangoo. I due veicoli sono stati premiati insieme considerato che condividono la stessa piattaforma di sviluppo, anche se poi entrambi presentano caratteristiche specifiche che li contraddistinguono. Per Mercedes-Benz è la quarta volta in assoluto che riceve questo premio (dopo Sprinter nel 1995 e la «doppietta» di Vito nel 1996 e nel 2005).

close-link