Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteRenault Trucks modernizza le gamme T, C e K. il volto comodo dell’evoluzione

Renault Trucks modernizza le gamme T, C e K. il volto comodo dell’evoluzione

Tante le migliorie dei nuovi camion transalpini: dal design rinnovato alla riduzione del 3% del consumo di carburante; dall'aggiornamento del software a distanza agli intervalli di cambio olio motore estesi a 150.000 km/18 mesi. E negli interni domina il comfort

-

Con grande originalità lo scorso aprile Renault Trucks era ricorsa a una presentazione virtuale all’interno del videogame Euro Truck Simulator 2 per annunciare il rinnovamento esterno e interno delle sue gamme per il trasporto stradale (T e T High sul lungo raggio e C e K per la cantieristica). Il passo successivo è stato in luglio, quando le tre serie sono state mostrate online, svelandone le principali caratteristiche. Facciamo un excursus sulle tante novità introdotte.

Design esterno più accattivante

Il nuovo, intrigante stile dei camion Renault Trucks è già evidente dagli esterni. La parte anteriore dei veicoli è stata ridisegnata per aumentare la superficie verniciata e i fari anteriori sono stati completamente rivisti, con luci LED di durata 30 volte superiore alle luci standard che hanno permesso di ridurre l’altezza dei fari stessi (più funzioni in uno spazio più ridotto) e l’introduzione di un deflettore superiore. Ulteriori luci a LED si trovano all’interno delle porte per illuminare il gradino. Di derivazione automobilistica la calandra completamente ridisegnata a nido d’ape. È stata invece mantenuta l’apprezzata funzione retrattile della griglia, che può trasformarsi in gradino o sedile, e aumentata la dimensione del logo Renault Trucks sulla calandra.

Comodità e praticità negli interni

Panoramica della cabina del T High. Si possono notare tra l’altro i nuovi tessuti, il logo Renault aumentato di misura, il porta cellulare al centro e il porta tablet a destra

Per il comfort dell’autista la posizione di guida è stata resa simile a quella di un’auto. Nuovo pure il sistema di regolazione dello sterzo in tre direzioni, grazie a un comando a pavimento, e l’avviamento senza chiave col pulsante Start & Stop. I vani portaoggetti esistenti sono ora più ampi e sono stati aggiunti supporti specifici per telefoni cellulari o tablet con prese USB. Tra le nuove dotazioni anche il cassetto portaoggetti per riporre il computer portatile o i documenti in formato A4. Per un maggiore relax di bordo sono stati modificati i tessuti e i colori in modo da attenuare i contrasti e far riposare gli occhi. Il tradizionale sedile interamente in pelle – comunque disponibile in opzione – è stato sostituito con un tessuto goffrato (con superficie a rilievo). Il logo a forma di diamante è in evidenza sui sedili. Nella zona notte sono presenti due prese USB-C per caricare i dispositivi elettronici durante il riposo. Ottima la qualità dei dispositivi audio Focal in cabina.

Consumi ridotti fino al 3%

I nuovi Renault Trucks consumano meno carburante sia per l’aerodinamica della cabina migliorata all’altezza della calandra, sia per le estensioni ai parafanghi che facilitano la circolazione dell’aria. Rinnovato il sistema di controllo di velocità predittivo Optivision, è stato introdotto un ulteriore dispositivo di controllo della velocità con due modalità selezionabili: la predefinita Eco On, che razionalizza il consumo di carburante regolando accelerazione, cambio di marcia, velocità e decelerazione; il pulsante Eco Off che permette di aggiustare la guida con info in tempo reale sullo stile adottato (maggiore il numero di foglie, più economica la guida). Ma non basta: con Pulse & Glide calano i consumi, mantenendo la velocità del veicolo vicina a quella impostata con il cruise control (+/– 2 km/h). Infine, i nuovi T e T High sono dotati di serie degli efficienti pneumatici di categoria A.

Sicurezza in primo piano

Sul fronte sicurezza sono disponibili numerose opzioni, come il sistema meccanico anti-intrusione, telecamere e sensori di sicurezza e dispositivi per una migliore visibilità di pedoni e ciclisti. L’inserimento del freno di emergenza, che attiva automaticamente il blocco delle ruote del veicolo, riduce il rischio di movimenti imprevisti del mezzo quando il conducente non è a bordo.

Manutenzione predittiva e aggiornamento a distanza

Una nuova tecnologia della casa francese, integrata nell’offerta del contratto Excellence Predict, permette di aggiornare regolarmente il software del veicolo, quando lo richiede il cliente e senza intervento in officina. Nell’offerta è contenuto un piano di manutenzione personalizzato, sulla base dell’uso reale del veicolo; il monitoraggio in tempo reale dello stato di usura dei componenti (batteria, dischi della frizione, pastiglie dei freni); una tecnologia innovativa di prevenzione dei guasti in tempo reale sull’80% dei componenti che potrebbero causare l’arresto del veicolo; la stretta collaborazione tra Renault Trucks e la sua rete di assistenza per una manutenzione proattiva e programmata dei veicoli. La diagnosi preliminare dei veicoli e gli aggiornamenti del software possono essere effettuati da remoto, ottimizzando così la frequenza dei controlli nei centri assistenza.
Infine, a seconda dell’utilizzo e del chilometraggio, gli intervalli di cambio dell’olio per i veicoli dotati di motori Euro VI da 13 litri possono essere estesi fino a 150.000 km o 18 mesi.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link