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Iveco rinnova il suo S-Way. Il livello successivo

Dopo nemmeno due anni il costruttore torinese effettua un sostanziale “upgrade” del suo top di gamma, puntando su un'elevata connettività, un'interfaccia nuova di zecca tra conducente e veicolo e una riduzione dei consumi fino al 3%

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Prendere un veicolo di successo – l’S-WAY – e rivisitarlo sostanzialmente in tempi relativamente brevi, fornendolo di una tecnologia più all’avanguardia, di una migliore connettività e di un’efficienza nei consumi assicurata da nuove motorizzazioni più “risparmiose”. Operazione complicata quella voluta da Iveco e mirata a ottenere quello che gli anglosassoni chiamerebbero “next level”. Lo ammette anche Giuliano Giovannini, responsabile marketing e prodotto della linea media e pesante di Iveco, spiegando che «è insolito che un costruttore proponga un importante aggiornamento di gamma a soli due anni dal lancio di un modello totalmente nuovo. Ma con il nuovo S-WAY siamo voluti passare al livello successivo, con un grado di innovazione senza pari sul mercato».
Il pesante stradale della casa torinese si avvale tra l’altro del sistema Iveco Driver Pal, nuovo amico digitale realizzato con Amazon Web Services (ne parliamo più diffusamente nell’articolo sul Daily a p. 62). Diamo dunque uno sguardo a questi miglioramenti.

I consumi? Ridotti fino a -3%

La prima buona notizia è che i consumi del perfezionato S-Way si riducono fino al 3%, soprattutto – ma non solo – per una serie di ottimizzazioni sui propulsori. La nuova gamma motori è conforme alla normativa Euro VI-E ed è omologata al 100% per i biodiesel di seconda generazione, come l’HVO. La serie Cursor 13 è stata ampliata con l’introduzione di due nuovi livelli di potenza: 490 e 530 CV. L’efficienza dei propulsori Cursor 11 e Cursor 13 è stata poi ottimizzata con rapporti di compressione più alti e una nuova strategia di gestione della combustione. Ma c’è di più: i motori da 13 litri sono ora abbinati a nuovi ponti posteriori a riduzione singola ad alta efficienza (disponibili con pneumatici a profilo standard), con rapporti al ponte che arrivano fino a 2,31:1. Ciò consente un significativo down-speeding e, di conseguenza, maggiore efficienza nei percorsi a lungo raggio a velocità costante, caratteristiche che rendono la versione da 490 CV particolarmente parsimoniosa. Chiudono il capitolo «risparmio» la funzione Eco Mode per il condizionatore automatico, in grado di eliminare l’assorbimento di energia non necessario, e le appendici aerodinamiche del montante A, che lasciano scorrere più facilmente il flusso d’aria intorno alla cabina.

Iveco Driver Pal, it’s a revolution

Il Driver Pal è, in sintesi, un sistema con cui il conducente può interagire con il veicolo e governare i sistemi di controllo, la Control Room e tutte le funzioni di gestione della flotta tramite comandi vocali raccolti dal dispositivo Amazon Alexa completamente integrato. Con l’esclusiva skill MyIveco, gli autisti non solo possono attivare i comandi interni alla cabina e utilizzare i sistemi di infotainment, ma anche impiegare il sistema di navigazione per pianificare il percorso, controllare lo stato del veicolo e consultare il punteggio della Driving Style Evaluation (la valutazione dello stile di guida). Con la funzionalità MyCommunity si possono poi condividere messaggi con altri driver che stanno percorrendo lo stesso tragitto o che si trovano nei pressi della loro destinazione. In questo modo, ci si può scambiare utili informazioni di viaggio e aiutarsi a vicenda.

Guasti o incidenti? Tranquilli, c’è Iveco Top Care

Nuovo di zecca anche il servizio Iveco Top Care, che supporta conducente e proprietario della flotta in caso di incidente o altri problemi al mezzo. L’autista può allertare tramite Iveco Driver Pal l’officina autorizzata più vicina, con una corsia preferenziale per l’assistenza. Inoltre, nel caso in cui non fosse possibile ripristinare l’operatività del veicolo entro sei ore, il servizio offre un pacchetto ospitalità al conducente, che comprende trasferimento, spese di alloggio e (se necessario) assistenza medica a titolo gratuito.

Il metano dà una mano (all’ambiente)

Le versioni a gas naturale compresso (CNG) e a gas naturale liquefatto (LNG) dell’S-Way includono adesso nuovi sistemi ausiliari intelligenti, come il compressore aria con frizione e la pompa sterzo a portata variabile, che aumentano ulteriormente l’efficienza dei consumi. Le ottimizzazioni del motore e le nuove dotazioni che i modelli a gas naturale condividono con le versioni diesel, insieme ai nuovi sistemi ausiliari intelligenti, assicurano un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2, rendendo il pesante italiano a gas naturale il più sostenibile in assoluto tra i veicoli per trasporto a lungo raggio.

IL DESIGN INTERNO
Uno dei must del pesante Iveco: il design interno, tra cui si notano la ricca presenza di vani e scomparti ben distribuiti, la comoda seduta dell’autista, il volante sagomato in pelle con comandi integrati e la plancia orientata al guidatore.
Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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