Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliComponentiAccessori per veicoli industriali. Zen, l'acciaio secondo Daken

Accessori per veicoli industriali. Zen, l’acciaio secondo Daken

L'azienda di Matera, specializzata nella produzione di accessori in plastica per veicoli industriali, ha deciso di proporre una serie elegante, funzionale e resistente di accessori in acciaio, personalizzabili con svariate misure, optional e finiture

-

Dalla plastica all’acciaio il salto non è breve. Ma la Daken, azienda di Matera con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dello stampaggio ad iniezione, delle cassette porta attrezzi e dei porta estintori in plastica, ha deciso di affrontare ugualmente questa sfida, ampliando la propria gamma con ZEN. Si tratta di una linea di accessori in acciaio per veicoli industriali, innovativa per efficienza e design, ma anche funzionale e resistente.
La gamma ZEN include cassette porta attrezzi, retrocabina, porta pallet e porta transpallet, tutti rigorosamente in acciaio e acciaio inox e personalizzabili con svariate misure, optional e finiture, come le molle a gas, il kit luci, il cassetto interno estraibile, le maniglie o le cerniere in plastica e tanto altro. In questo modo la serie può rispondere alle varie esigenze dei diversi mezzi di trasporto: truck, semirimorchi, autocisterne o autopompe.

Il design è brevettato e caratterizzato da geometrie incentrate sulla linearità delle forme e armonia degli elementi. Per esempio, la cassetta porta attrezzi Z10, che presenta un coperchio e una parte frontale senza saldature, si avvale di una maniglia brevettata, con finitura lucida e cilindretto di chiusura, utilizzando un sistema di apertura semplificata a scomparsa, integrato perfettamente nel prodotto. Oltre alla finitura in acciaio lucido è disponibile anche quella opaca o verniciata. In alternativa la stessa cassetta si può avere a doppia anta, con serrandina in alluminio, rapida e scorrevole, e basculante per risparmiare spazio nelle fasi di apertura/chiusura.
La Daken ha poi sviluppato sistemi – tutti brevettati – per facilitare l’utilizzo giornaliero dei prodotti. Tra questi si segnalano il porta pallet con apertura/chiusura agevolata, funzionante tramite un sistema di pistoni e guide brevettato, con coperchio che si apre praticamente da solo. Il porta transpallet, invece, è dotato di rampa estraibile, smorzatori e rulliera antigraffio per semplificare le operazioni di carico e scarico.

La linea Zen include infine il retrocabina in acciaio elettrozincato verniciato, con nuova maniglia NexT in plastica e pistone finecorsa di serie.
Nello sviluppo di tutti i suoi prodotti, Daken presta massima attenzione nel rispettare i più alti standard qualitativi, come testimoniano certificazioni e test di resistenza alle vibrazioni, test di impermeabilità ad acqua e polveri, omologazioni come protezioni laterali ecc.
Per realizzare ZEN è stata creata in azienda una nuova area, con una linea produttiva dedicata all’acciaio di circa 10.000 mq coperti e completa di taglio laser, punzonatura, piega e saldatura laser e TIG, verniciatura con polveri epossidiche e assemblaggio. Tutto in-house, per offrire ai clienti alti standard di prodotto e vasta possibilità di personalizzazione.
Per ulteriori informazioni, consultare www.daken.it.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link