Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroLa versione elettrica del più famoso veicolo commerciale italiano. Il van educato

La versione elettrica del più famoso veicolo commerciale italiano. Il van educato

Fiat Professional svela l’E-Ducato, veicolo alimentato con un’energia pulita e silenziosa resa disponibile da due diversi tipi di batteria, in grado di garantire un’autonomia fino a 370 km. L’attitudine al lavoro resta quella di sempre, con 400 configurazioni possibili e un volume di carico identico alla versione endotermica

-

La capacità di carico dell’E-Ducato resta praticamente in linea con quella della versione endotermica: da 10 a 17 m3 il volume e quasi 2 tonnellate la portata. L’ottimale distribuzione dei pesi e l’abbassamento del baricentro migliora l’handling del veicolo in ogni condizione di carico.

Parte dall’E-Ducato il cammino di Fiat Professional verso la mobilità elettrica dei suoi commerciali, vale a dire con il suo veicolo di punta (best seller europeo nel 2020), svelato in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), ricorrenza dall’alto valore simbolico che sottolinea l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente, ma anche del quarantesimo compleanno del fortunato veicolo da lavoro.
Ideale per rispondere alle esigenze di trasporto in ambito urbano l’E-Ducato 100% elettrico, realizzato sulle linee di produzione Sevel in Abruzzo e poi elettrificato nella fabbrica Mirafiori a Torino, è stato cucito seguendo i bisogni dei clienti e tra questi può essere annoverato anche DHL, autentico partner strategico del progetto con cui è stato condiviso un percorso più ampio verso la transizione a zero emissioni.

MOTORE E BATTERIE

E-Ducato è fondamentalmente la versione più garbata – più educata, se ci si concede – del suo corrispettivo termico. Nel senso che ne conserva tutti i punti di forza, a partire dalle 400 configurazioni disponibili, lo stesso volume di carico (da 10 a 17 m3), salvaguardato anche dall’alloggiamento delle batterie sotto il pavimento, e una portata di due tonnellate. Batterie che possono essere di due tipi: da 47 e da 79 kWh, che garantiscono un’autonomia nel primo caso fino a 170 km in ciclo WLTP e fino a 235 km in ciclo urbano, nel secondo fino a 280 km in ciclo WLTP, equivalenti a 370 km in ciclo urbano.
Quattro invece le modalità di ricarica di cui tre disponibili già dal suo lancio. I tempi di attesa per una ricarica che consenta di percorrere 100 chilometri non superano la mezz’ora.
In merito alla durata, le batterie sono garantite per 10 anni o 220.000 km sulla versione da 70 kWh e 8 anni o 160.000 km sulla versione da 47 kWh.
Tutti questi pacchi forniscono energia a un motore elettrico in grado di sprigionare una coppia massima di 280 Nn ed erogare fino a 90 kW di potenza (circa 122 CV) e un’accelerazione da 0 a 50km/h in 5 secondi. Grinta notevole, quindi, seppure silenziosa.

La tecnologia viene in aiuto dell’E-Ducato in vario modo. Questa unità di controllo, per esempio, mostra tutti i dati sullo stato della batteria e della carica per esempio. In più esistono funzioni smart, come il pre-condizionamento del veicolo per ridurre l’impatto dell’aria condizionata sulla batteria, e anche la possibilità di programmare la ricarica giornaliera per sfruttare i minori costi energetici.

FLESSIBILE

Abbiamo già fatto riferimento al numero spropositato con cui l’E-Ducato può soddisfare le esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte per il trasporto merci alle imprese edili, dagli artigiani ai fornitori di servizi municipali.
Sempre sotto il capitolo flessibilità, E-Ducato offre il Drive Mode Selector che consente di scegliere come gestire l’energia delle batterie. In posizione “Normal” assicura un bilanciamento tra performance e costi, quella “Eco” serve a risparmiare energia, la “Power” torna invece molto utile in caso di carichi gravosi.
Il conducente, inoltre, dispone di due funzionalità definibili di «tranquillità»: il Turtle Mode che, simile alla funzione «risparmio batteria» di un cellulare, si attiva automaticamente in condizioni di bassa carica, limitando le performance del veicolo e garantendo un’estensione della carica dell’8-10%; il Recovery Mode che consente al mezzo di non fermarsi nel caso un modulo batterie non funzionasse, in quanto gli altri sono comunque in grado di continuare a funzionare e quindi di proseguire la missione di trasporto.

Il contributo Mopar nella gestione del veicolo
SEMPRE CONNESSO
Molto importante, nello sviluppo di E-Ducato è stato il contributo di Mopar, volto a migliorare l’efficienza e i costi di esercizio del mezzo. Informazioni reperibili da remoto grazie al My:Fleet Manager, servizio di fleet management incluso per 6 mesi nel prezzo del veicolo grazie alla speciale promo dedicata a E-Ducato.
Una piattaforma web permette ai fleet manager di tenere sotto controllo in tempo reale le principali variabili per la gestione di ogni veicolo, come chilometraggio, posizione e aggiornamento sugli interventi di manutenzione, programmi di ricarica e altro ancora. Questo con l’obiettivo di migliorare efficienza e produttività della flotta, ridurne i costi, prevenire i rischi e garantire la sicurezza del veicolo e del suo conducente.
Il sistema Mopar Connect, di serie su tutti gli E-Ducato, offre diversi servizi come l’assistenza in caso di incidente o guasto 24 ore su 24. Se invece il mezzo viene rubato, il sistema può localizzarlo ed evitare che venga rimesso in moto, per facilitarne il ritrovamento.
La App Uconnect LIVE consente di controllare se le portiere sono chiuse, rintracciare dove il mezzo è parcheggiato e ricevere un alert se questo viene spostato da dove si trovava o se supera il limite di velocità preimpostato. La app dispone di numerose altre funzionalità; molto utile è la my:Car, con cui controllare da remoto livello della batteria o pressione degli pneumatici e di ricevere dettagliati report mensili sullo stato del veicolo. Il servizio my:Journey consente di visualizzare e gestire gli spostamenti effettuati; il pacchetto my:eCharge è in grado di pianificare la ricarica, trovare, utilizzare e pagare le stazioni di ricarica pubbliche e gestire la ricarica della propria Wallbox connessa.

TCO E PREZZI

Secondo i calcoli della Casa costruttrice con E-Ducato è possibile raggiungere il medesimo Total Cost of Ownership (tenendo conto degli attuali incentivi e tassi di mercato) di un confrontabile veicolo diesel in soli 48 mesi, con una percorrenza di 20.000 km l’anno, grazie anche ai costi di manutenzione più bassi di circa il 40% rispetto a un veicolo con motore tradizionale.
E-Ducato è già in vendita, a partire da 42.700 euro+ IVA in caso di rottamazione.
Incluso nel prezzo il programma Top Care by Mopar che prevede manutenzione ordinaria e garanzia estesa fino a 5 anni o 120 mila chilometri.

close-link