Sbarcata da poco nella Penisola italiana, ma rassicurata dai buoni risultati di vendita (vedi box), Ford Trucks pare intenzionata anche in questo complicato 2021 a crescere in modo significativo nel settore dei pesanti, introducendo innovative soluzioni tecnologiche e facendo debuttare due nuove versioni dell’F-MAX, il suo pluripremiato veicolo di punta.
E LA MODALITÀ ECO+ DIVENTA DI SERIE
Altra novità di quest’anno è l’introduzione di serie su tutta la gamma F-MAX della modalità Eco+. Quando questa viene attivata, il sistema interviene per ridurre automaticamente il consumo di carburante fino al 5%. La funzione Max Cruise imposta poi la velocità del veicolo più efficiente in base alle condizioni stradali e alla topografia, identificate attraverso i dati GPS. Viene innescata anche la modalità Eco Roll, che consente un’andatura ottimale durante la discesa, in modo da coprire la massima distanza con il minimo consumo di carburante, e disattivata la funzione Kickdown, utilizzata per fornire prestazioni elevate. Con modalità Eco+ attiva, la potenza del motore è limitata a 450 CV e la velocità del veicolo a 85 km/h. Se si rimane fermi per più di 5 minuti, il motore si spegne automaticamente (ideale nell’attesa alla dogana o nella fase di carico/scarico). Tutte queste funzionalità possono essere controllate da remoto con l’app My Ford Trucks.
Le due varianti presentate sono l’F-MAX Blackline e l’F-MAX L. La prima è un’edizione limitata, sportiva e nel contempo elegante, che verrà prodotta in sole 250 unità. Sarà disponibile in uno speciale colore argento Moondust Silver (polvere di luna), con strisce blu e nere che accentuano lo stile del veicolo, oltre a fari a led, ruote in acciaio e calotte degli specchietti tutti interamente neri. Ogni camion avrà un numero di serie speciale e l’emblema della serie Blackline sulla portiera. Di qualità anche il design interno, che propone sedili e volante in pelle nera, con strisce e dettagli blu in cucitura, letto con pannello frontale e ampi vani portaoggetti, armonizzati con le caratteristiche della carrozzeria esterna. Anche la console anteriore e le zone di stivaggio del tetto e sotto il letto presentano dettagli neri.
Il nuovo F-MAX L, annunciato lo scorso novembre, è invece caratterizzato da un passo più lungo (da 3.600 a 3.750 mm) e offre una maggiore autonomia (fino a 5.000 km con un solo pieno). Rispetto al modello standard, il serbatoio del carburante è stato aumentato di 300 litri, con una capacità massima di 1.350. È però possibile scegliere anche una versione “mista”, con serbatoio da 1.050 litri e interasse da 3.750 mm.
Infine, sono stati introdotti il cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce e l’asse posteriore sterzante(quest’ultimo nei modelli Strada e Distribuzione). Il cambio automatico, pensato per autocarri leggeri con cassone ribaltabile da 330 CV e per veicoli stradali, rende confortevole la guida specie nel traffico urbano e consente una riduzione dei consumi fino al 5%, con conseguente contenimento dei costi di gestione. Tutte le marce sono sincronizzate e la prima è una ridotta per consentire partenze anche nelle condizioni più impegnative, senza sollecitare motore e frizione. Il nuovo e più silenzioso cambio è dotato di una vasta gamma di prese di forza per unità di potenza ausiliarie.
Il terzo asse sterzante a controllo elettronico sarà introdotto su tutti i veicoli con motore Ecotorq da 9 litri, configurazione assali 6×2 e sospensioni pneumatiche. Garantirà migliore manovrabilità, guida più precisa e raggi di sterzata ridotti del 9%, agevolando così gli spostamenti soprattutto nei contesti cittadini, dove gli spazi di manovra sono più ristretti.
Mercato Italia
TRATTORI, FORD SI PRENDE L’1%,
IN ATTESA DELLA SERIE LEGACY
È stato certamente un anno favorevole il 2020 per Ford Trucks Italia. Seppure ultima arrivata nella Penisola tra i grandi costruttori e nonostante la drammatica situazione sanitaria dovuta alla pandemia, la casa dell’Ovale Blu ha conquistato, secondo i dati a nostra disposizione, l’1% del mercato tricolore dei trattori, corrispondente a quasi 200 F-Max (il dato totale ammonta a circa 19.700 unità). Un risultato che appare ancor più significativo se si pensa che la commercializzazione del pesante Ford è cominciata praticamente soltanto a settembre scorso e quindi va valutata sull’ultimo quadrimestre.
Per il 2021 l’obiettivo della casa americana è ambizioso: incrementare ulteriormente la quota, a prescindere dalle difficoltà epidemiche, fino a raggiungere quel 2,5-3% che significherebbe 5-600 F-Max venduti. È chiaro però che la situazione in continuo divenire del Covid non consente di fare previsioni più accurate.
L’altro prodotto su cui si stanno concentrando le strategie di marketing di Ford Trucks è il Legacy (in foto), il cui completamento di gamma arriverà sulle nostre sponde durante l’anno in corso. Già affermato in altre aree mondiali e indirizzato sia all’utilizzo stradale che al settore cava/cantiere, questo pesante si propone di conquistare nello Stivale un realistico 1% del mercato. Nell’Est Europa, infatti, il Legacy è al secondo posto in classifica con circa il 25% del mercato nel comparto compattatori e cava/cantiere, con punte come in Romania dove è primatista assoluto.
Infine, per quanto riguarda la rete dei concessionari, saranno mantenuti gli attuali 11 dealer che coprono l’intero territorio, molti per macroaree (Abruzzo-Marche-Umbria, Campania-Puglia, Sardegna controllata dal Continente, ecc.). Verrà tuttavia rafforzato il coinvolgimento delle officine autorizzate anche nel settore vendite per offrire maggiori contatti commerciali ai clienti.