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Nuovo Porter Piaggio NP6. City truck, l’equilibrio su strada

Maneggevolezza e portata da record lo rendono perfetto per un utilizzo urbano e a corto-medio raggio. In più, adesso, per entrare sostenibilmente in città, il veicolo commerciale della casa di Pontedera dice addio alla benzina e scommette tutto sul gas

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È frutto del mondo che cambia il nuovo Piaggio Porter NP6, un mondo privo di assoluti in cui vince il compromesso. Quello tra dimensioni e portata, quello tra flessibilità e versatilità di utilizzo, quello tra performance e sostenibilità. Quello, per dirla ancora più chiaramente, che mette su un piatto della bilancia gli attributi utili a muoversi in ambito urbano, sull’altro quello più muscoloso, utile per caricare senza compromessi. Dall’equilibrio viene fuori quindi un veicolo definibile come «City Truck». Ed è così che il Porter NP6 pretende di essere chiamato.
Ma guai a pensare che l’equilibrio si conquisti una volta per tutte. Il Porter che nasce oggi, frutto di un progetto progetto 100% Piaggio Commercial (il suo predecessore era stato realizzato in collaborazione con la giapponese Daihatsu), può assumere fino 1.400 volti differenti, tante sono le versioni possibili. Insomma, se chi lo usa si muove in contesti urbani e a corto raggio avrà maggior bisogno della versione Short Range, se invece ha bisogno di muoversi anche su percorsi più impegnativi e lunghi ecco allora che entra in scena la Long Range, capace di una maggiore autonomia e anche di una portata superiore.

Motore ecofriendly

L’argomento su cui invece il Porter Piaggio NP6 non si adatta a compromessi è l’ambiente. E a questo scopo punta tutto su un nuovo quattro cilindri in linea di 1,5 litri, con basamento e testata in lega di alluminio, conforme agli standard euro 6D Final. La distribuzione è a 16 valvole con doppio albero a camme in testa comandato da catena e doppio variatore di fase su aspirazione e scarico. Alimentato dalla doppia combinata benzina+GPL o benzina+metano, il nuovo propulsore sviluppa una potenza massima di 78 kW a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 136 Nm a 4.500 giri/min (+27% rispetto al precedente MultiTech). Le bombole in acciaio ad alta resistenza sono fissate al telaio, sotto il piano di carico in modo da non inficiarne la portata che, anzi, si annuncia generosa per il segmento.

Ingombri e capacità
di carico record

Progettato per massimizzare la capacità di carico senza rinunciare a compattezza e agilità, la cabina del City Truck è larga 1.640 mm, 245 mm in più rispetto alla precedente, mantenendosi però inferiore di 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri. La cabina semi-avanzata compatta consente inoltre di ottimizzare gli spazi a vantaggio della portata utile, aumentata di quasi il 30% fino a 1.275 kg nella versione con ponte posteriore a ruote singole e a 1.610 kg con ruote gemellate. Con una massa a terra che non supera i 2.800 kg il Porter NP6 è in grado di trasportare un carico superiore al proprio peso.
Performance così elevate in termini di portata utile sono possibili grazie al telaio a longheroni in acciaio altoresistenziale, alle nuove sospensioni anteriore MacPherson e posteriore ad assale rigido con balestre paraboliche bi-lama, in grado di far portare la capacità di carico sull’asse anteriore a 1.000 kg e fino a 2.020 kg sull’asse posteriore.
Grazie alla trazione posteriore, il carico produce aderenza sulle ruote motrici assicurando un’eccellente tenuta di strada in ogni condizione di fondo stradale. A ciò contribuiscono anche i sistemi di assistenza alla guida e controllo della stabilità, tra cui ESC, ASR, ABS e EBD, che coadiuvano il conducente durante le manovre.

A bordo comfort e sicurezza

La postazione di guida è ergonomica e consente un’ampia visibilità, facilitando la guida e i parcheggi. Cinque differenti livelli di equipaggiamento: Start, Plus, Top, HD e HD Top. Tra quelli di serie sono inclusi l’airbag guidatore, il sistema di chiamata automatica di emergenza eCall, gli specchi retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente, con funzione di disappannamento (non disponibili sulla versione Start). Disponibili come optional l’airbag passeggero e i fari fendinebbia (di serie sulla versione Top).
Al centro della plancia campeggia la nuova console, che accoglie radio DAB+Bluetooth e comandi dell’impianto di climatizzazione (entrambi di serie sulle versioni Plus e Top). Nella parte superiore è situato un pratico alloggiamento in gomma antiscivolo per lo smartphone, con presa di ricarica USB, sul lato passeggero è presente un capiente vano porta oggetti.

Il Nuovo Porter NP6 è prodotto negli stabilimenti di Pontedera del Gruppo Piaggio per essere distribuito nei principali Paesi europei attraverso una rete dedicata. A seconda delle configurazioni, sarà venduto a partire da circa 15.000 euro nella versione benzina\GPL (franco concessionario e de-tax).

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