Veicoli - logistica - professione

HomeRivista 2020363 dic 2020 / gen 2021Truck of the Year. 2021, è l’anno del MAN TGX

Truck of the Year. 2021, è l’anno del MAN TGX

Il veicolo lanciato dal costruttore tedesco nei primi mesi del 2020 si è aggiudicato il titolo di Camion dell’Anno 2021. A eleggerlo una giuria di 24 giornalisti di vari paesi, che ha apprezzato in particolare la sua modernità, ma anche la sua efficienza, costruita raccogliendo consigli e indicazioni di 300 aziende e 700 autisti

-

Il nuovo MAN TGX è International Truck of the Year 2021. A eleggerlo, nel corso di una cerimonia virtuale avvenuta il 23 novembre, è stata una giuria di 24 giornalisti specializzati, presieduta da Gianenrico Griffini che ha consegnato il premio ad Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus.
Dietro la decisione della giuria c’è il riconoscimento del nuovo MAN TGX quale un «camion orientato al futuro, che soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani». A pesare in particolare è stata la nuova postazione di guida, resa confortevole da una strumentazione con display digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione e l’innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad. Ugualmente apprezzata è stata la motorizzazione Euro 6d del nuovo MAN TGX, che offre risparmi di carburante fino all’8,2% rispetto alla versione precedente, aiutata a questo scopo anche dal design aerodinamico della cabina e dal sistema di controllo della velocità MAN EfficientCruise.
Infine, la giuria ha enfatizzato l’elevato livello di sicurezza che, con funzioni come i sistemi di assistenza alla svolta basati su radar e di supporto al cambio di corsia, Lane Return Assist, e di guida assistita nel traffico intenso, alleggeriscono lo stress del conducente e contribuiscono alla sicurezza degli altri utenti della strada.


Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus

Particolarmente soddisfatto Tostmann, per il quale il titolo di Truck of the Year rappresenta «un enorme riconoscimento per l’eccezionale lavoro svolto dal team MAN» impegnato da cinque anni a lavorare su un unico obiettivo: «sviluppare e mettere su strada il miglior veicolo per i conducenti e per i nostri clienti. Questo ambito premio è la dimostrazione che ci siamo riusciti».
Ricordiamo che il premio di Truck of the Year è assegnato al camion presentato negli ultimi dodici mesi che ha dato il maggior contributo allo sviluppo sostenibile del trasporto su strada. I criteri di valutazione sono l’innovazione e il perfezionamento tecnico, ma anche la presenza di soluzioni che contribuiscono a migliorare l’economicità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. E in effetti, il MAX TGX è stato presentato quasi dieci mesi fa, per la precisione a febbraio, anche se le prime consegne sono avvenute in estate. Per il lancio commerciale, il costruttore tedesco ha puntato a comunicare soprattutto la capacità di questo veicolo di semplificare sia la vita di bordo, sia l’attività imprenditoriale, sempre di più complicata da sfide complesse, quali i maggiori volumi di merci da movimentare, le normative sempre più stringenti sulle emissioni di CO2, la crescente carenza di autisti e la progressiva digitalizzazione dei processi logistici. Per riuscire a costruire un veicolo facile, in grado di rispondere in maniera immediata alle esigenze quotidiane di chi trasporta merci, MAN ha deciso di partire dal basso, raccogliendo cioè i consigli e le indicazioni di 300 aziende di trasporto e di 700 autisti: le loro risposte sono state il principale fattore di ispirazione del design, ma soprattutto delle funzionalità del TGX. Ecco perché in fondo il MAN TGX è costruito un po’ anche da loro. E che quindi almeno un pezzo del premio di oggi è un po’ anche loro.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link