Il nuovo MAN TGX è International Truck of the Year 2021. A eleggerlo, nel corso di una cerimonia virtuale avvenuta il 23 novembre, è stata una giuria di 24 giornalisti specializzati, presieduta da Gianenrico Griffini che ha consegnato il premio ad Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus.
Dietro la decisione della giuria c’è il riconoscimento del nuovo MAN TGX quale un «camion orientato al futuro, che soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani». A pesare in particolare è stata la nuova postazione di guida, resa confortevole da una strumentazione con display digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione e l’innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad. Ugualmente apprezzata è stata la motorizzazione Euro 6d del nuovo MAN TGX, che offre risparmi di carburante fino all’8,2% rispetto alla versione precedente, aiutata a questo scopo anche dal design aerodinamico della cabina e dal sistema di controllo della velocità MAN EfficientCruise.
Infine, la giuria ha enfatizzato l’elevato livello di sicurezza che, con funzioni come i sistemi di assistenza alla svolta basati su radar e di supporto al cambio di corsia, Lane Return Assist, e di guida assistita nel traffico intenso, alleggeriscono lo stress del conducente e contribuiscono alla sicurezza degli altri utenti della strada.
Particolarmente soddisfatto Tostmann, per il quale il titolo di Truck of the Year rappresenta «un enorme riconoscimento per l’eccezionale lavoro svolto dal team MAN» impegnato da cinque anni a lavorare su un unico obiettivo: «sviluppare e mettere su strada il miglior veicolo per i conducenti e per i nostri clienti. Questo ambito premio è la dimostrazione che ci siamo riusciti».
Ricordiamo che il premio di Truck of the Year è assegnato al camion presentato negli ultimi dodici mesi che ha dato il maggior contributo allo sviluppo sostenibile del trasporto su strada. I criteri di valutazione sono l’innovazione e il perfezionamento tecnico, ma anche la presenza di soluzioni che contribuiscono a migliorare l’economicità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. E in effetti, il MAX TGX è stato presentato quasi dieci mesi fa, per la precisione a febbraio, anche se le prime consegne sono avvenute in estate. Per il lancio commerciale, il costruttore tedesco ha puntato a comunicare soprattutto la capacità di questo veicolo di semplificare sia la vita di bordo, sia l’attività imprenditoriale, sempre di più complicata da sfide complesse, quali i maggiori volumi di merci da movimentare, le normative sempre più stringenti sulle emissioni di CO2, la crescente carenza di autisti e la progressiva digitalizzazione dei processi logistici. Per riuscire a costruire un veicolo facile, in grado di rispondere in maniera immediata alle esigenze quotidiane di chi trasporta merci, MAN ha deciso di partire dal basso, raccogliendo cioè i consigli e le indicazioni di 300 aziende di trasporto e di 700 autisti: le loro risposte sono state il principale fattore di ispirazione del design, ma soprattutto delle funzionalità del TGX. Ecco perché in fondo il MAN TGX è costruito un po’ anche da loro. E che quindi almeno un pezzo del premio di oggi è un po’ anche loro.