Il futuro dei veicoli pesanti è già arrivato per ZF. L’azienda di Friedrichshafen, dopo aver acquisito Wabco, ha concentrato la sua produzione sull’automazione dei mezzi e la connettività digitale, senza trascurare la riduzione delle emissioni e il miglioramento degli standard di sicurezza. E così ha presentato alcune novità che avvicinano i veicoli pesanti a una gestione smart del trasporto.
La prima innovazione è un sistema di accoppiamento trattore-semirimorchio del tutto automatizzato, utile soprattutto nei lavori pesanti, che consente al camion di rilevare e agganciare il semirimorchio assegnato. Il sistema controlla il trattore nelle tre direzioni (laterale, verticale e longitudinale) per una manovra di accoppiamento automatica ottimizzata. In questo modo si riduce di oltre il 50% il tempo di “coupling” in sicurezza, diminuendo i danni al veicolo, i costi di riparazione e i tempi di fermo e aiutando anche i conducenti meno esperti.
Costituisce poi un’anteprima mondiale una combinazione autocarro-rimorchio ad alta efficienza e risparmio energetico. Il camion presenta un telaio leggero (-150 kg) che assicura maggiore carico utile, in combinazione con l’aerodinamica avanzata del rimorchio. La bassa resistenza all’aria del semitrailer aiuta a ridurre il consumo di carburante fino al 7%. I nuovi componenti forniscono un maggior spazio per l’eventuale installazione di batterie o celle a combustibile per veicoli elettrici.
Terza proposta per migliorare la sicurezza del veicolo e l’efficienza operativa è il sistema avanzato di assistenza alla retromarcia, obbligatorio in UE dal 2024. Questa soluzione ADAS, che aiuta il conducente nella retro di un camion con rimorchio, si avvale di una telecamera posteriore digitale montata sul trailer e di un sensore mobile snodato – unico nel suo genere – che copre l’angolo cieco dietro il rimorchio. Il sistema dispone di un esclusivo dispositivo di pulizia del sensore per garantire sempre la visione chiara dalla telecamera.
ZF ha poi accelerato il suo programma di elettrificazione. Dopo l’assale elettrico AxTrax AVE, inizierà quest’anno la produzione in serie del motore centrale CeTrax. Entro il 2023 prenderà vita un kit di trasmissione elettrica modulare, con assale e motore centrali, per camion fino a 44 ton. Altro step è l’elettrificazione dei rimorchi con il progetto eTrailer, un semirimorchio con motore elettrico integrato che può convertire il camion convenzionale a cui è accoppiato in un veicolo ibrido in grado di consumare fino al 16% in meno.