Un’ottimizzazione continua e minuziosa. È quella che sforna con puntualità Krone, dedicandola in particolare alla sua gamma di rimorchi refrigerati Cool Liner, rivista in una lunga serie di dettagli. A iniziare dal telaio continuo in cui le forze di trazione sono trasferite al telaio, chiamato a proteggere in marcia la sovrastruttura della cassa e, in fase di attracco alla rampa, da assorbire tutte le vibrazioni, grazie anche a un traliccio diagonale posto in coda così da salvaguardare il rimorchio da sollecitazioni di compressione. A questo scopo il telaio è anche dotato di travi longitudinali a doppia «T» e rinforzi diagonali aggiuntivi nella parte posteriore, così da assorbire l’energia d’urto prodotta dal contatto con le rampe.
Alla protezione della sovrastruttura si aggiunge poi il nuovo concetto di difesa del pistone posteriore. Oltre a una varietà di robusti tamponi in gomma, sono disponibili anche tamponi di compressione del rullo. Se necessario, si possono apportare modifiche individuali all’equipaggiamento protettivo senza adattare il telaio. Oppure può contemplare un sistema di monitoraggio della zona posteriore opzionale con frenata automatica integrata del veicolo. L’equipaggiamento è completato da ganci per traghetti (opzionali).
L’altra novità riguarda l’illuminazione del trailer. Krone utilizza una luce LED di nuova concezione e maggiore potenza per l’illuminazione interna, fornendo così supporto essenziale ai processi di carico e scarico. Le luci dei freni sono montate in fase di produzione nella parte posteriore in cima al telaio per migliorare la sicurezza. Possono essere anche inglobate nella cornice luci di stop/indicatori di direzione e/o con luci di posizione laterali lampeggianti. In più grazie all’ampio sistema di diffusione della luce nella zona posteriore diventano più facile le manovre.
IL REGISTRATORE DI TEMPERATURA KRONE TR
L’utilizzo del registratore di temperatura Krone TR, certificato ATP, elimina la necessità di un registratore di temperatura sulla parete anteriore del rimorchio. Tramite il portale Krone Telematics, si possono inviare le temperature di verifica al cliente in PDF, anche prima che il carico arrivi presso la sua sede, eliminando tempi di attesa in quanto il documento può essere controllato in anticipo.
Da segnalare poi una nuova guarnizione sulle porte posteriori in grado di migliorare la tenuta della struttura, ma anche di facilitare l’apertura, offrendo una posizione più bassa della maniglia della porta. Inoltre, il Cool Liner offre il sistema di ancoraggio a due piani, facile da pulire grazie al design aperto. Il sistema è dotato sia di una rotaia continua sottostante, sia di binari divisi, garantendo così che il carico sia sempre fissato in modo affidabile.
Multitemperatura flessibile
Il sistema multitemperatura del Cool Liner offre la massima libertà quando si tratta di progettare e gestire sistemi a più celle. La paratia trasversale revisionata Isowall è collaudata secondo standard ATP e può essere posizionata su tutta la lunghezza del veicolo. L’innovativa tecnologia della porta basculante la rende facile da aprire e chiudere. La tecnologia di installazione fornisce agli operatori una flessibilità ottimale durante il montaggio dell’evaporatore aggiuntivo per soddisfare esigenze specifiche dei clienti.
I nuovi iso Krone montano di serie il Telematics KSC ProPlus Cool. Il sistema monitora posizione del trailer, porta, dati di funzionamento, temperatura di raffreddamento, macchina di refrigerazione, stato dell’accoppiamento e messaggi di errore del sistema frenante. E in più gestisce i documenti tramite WLAN. In questo modo sia il committente che l’autista possono connettersi al sistema e recuperare i dati desiderati. Su richiesta è disponibile anche con funzione bidirezionale e registratore di temperatura integrato. Può anche essere combinato con il sistema Krone Smart Tyre Monitoring e il sensore del serbatoio del gasolio.
Cool Liner offre opzioni di personalizzazione flessibili, come le sospensioni pneumatiche elettroniche che velocizzano e semplificano le operazioni di carico e scarico sulla rampa. Il controllo del livello, azionabile opzionalmente dalla sovrastruttura, assicura che il pavimento del rimorchio e la rampa siano mantenuti alla stessa altezza, indipendentemente dalla situazione di carico corrente o dal peso aggiuntivo di eventuali carrelli elevatori presenti nel veicolo.
Molto utile il sistema Krone DWC (Dynamic Wheel Base Control) che riduce automaticamente il passo in curva (e quindi le prestazioni) contenendo il carico sul terzo asse del semirimorchio. Inoltre, in tal modo si riduce il carico sul timone del rimorchio e il suo carico sull’asse motore, garantendone una distribuzione ottimale.
Il box pallet riesce a contenerne 36. Ha un innovativo sistema di guida del cofano e un bordo di carico basso. Con un’altezza di accoppiamento di 1.150 mm, l’altezza da terra è di circa 350 mm.
IL CAMION FRENA E IL FRIGO SI FREDDA
Usare il rallentamento del camion per recuperare energia elettrica da usare per alimentare l’impianto frigorifero. Questo è l’obiettivo della joint-venture creata dal costruttore tedesco Krone e dalla società olandese THT New Cool, che ha l’obiettivo di realizzare dodici unità di nuova generazione, sfruttando anche le conoscenze acquisite dal programma Renergy di Krone, lanciato già nel 2012.
Le casse Krone Cool sono state completamente convertite per il funzionamento elettrico e il secondo asse del rimorchio fornisce energia elettrica caricando il pacco batterie montato longitudinalmente sotto il pianale. Quest’ultimo pesa solo 320 chilogrammi e fornisce un raffreddamento completamente elettrico tramite un sistema elettronico di controllo. Sparisce così il motore diesel dedicato al frigorifero e il relativo serbatoio, mantenendo inalterata la tara complessiva del semirimorchio. I vantaggi dell’impianto di refrigerazione sono diversi: eliminazione dei consumi di gasolio e del relativo inquinamento e sensibile riduzione del rumore dell’impianto di raffreddamento, fastidioso per l’autista e per i suoi vicini durante le soste notturne.