Una divisione che integri il business dei vari brand di veicoli commerciali in possesso di Volkswagen, in modo da creare un’unica struttura di riferimento per il mercato degli autocarri leggeri e pesanti e degli autobus. È il progetto che Volkswagen ha deciso di mettere in campo a inizio settimana, con una scelta che sicuramente cambierà il volto del mercato del camion europeo. Sarà Truck & Bus GmbH la nuova holding del Gruppo Volkswagen per i commerciali, relativamente ai marchi MAN e Scania in suo controllo. A tal fine le azioni Scania possedute da Volkswagen verranno trasferite alla Truck & Bus, consociata interamente di proprietà di Volkswagen, già titolare di oltre il 75% dei diritti di voto di MAN.
Truck & Bus si occuperà del mercato dei veicoli commerciali, sfruttando il potenziale sinergico tra i marchi. La società sarà guidata da Andreas Renschler, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e già numero uno di Daimler Trucks. Il consiglio di sorveglianza, composto su base paritetica, sarà presieduto da Martin Winterkorn, AD di Volkswagen: “MAN e Scania sono marchi di successo con una reputazione a livello globale – ha commentato Winterkorn – Il nostro chiaro obiettivo è quello di diventare il campione mondiale nel settore autocarri e autobus”. Riunire i vari marchi sotto lo stesso tetto permetterà alla casa tedesca di concentrarsi maggiormente sulle esigenze di business di camion e autobus, coordinando la strategia, lo sviluppo, le risorse umane, gli acquisti e quindi accelerando il processo decisionale. I marchi MAN e Scania manterranno però la loro indipendenza.
Truck & Bus guiderà e coordinerà le tre società di veicoli commerciali MAN Truck & Bus, MAN America Latina e Scania AB. Nel consiglio di sorveglianza siederanno anche rappresentanze dei lavoratori di MAN, Scania e Volkswagen per discutere insieme agli azionisti le strategie del Gruppo.
Infine, come produttore di leggeri, anche Volkswagen Veicoli Commerciali entrerà a far parte della nuova Divisione e riferirà ad Andreas Renschler.