Dall’inizio 2014 i costruttori avrebbero potuto immatricolare soltanto veicoli rispettosi con i limiti di emissioni euro 6. Ma come consente la direttiva 2007/46/CE e come è sempre accaduto anche per i precedenti step «euro», una circolare del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 gennaio riconosce la possibilità di immatricolare veicoli in deroga secondo la procedura di fine serie. Cosa vuol dire?
Vuol dire che è ancora possibile per un intero anno nel caso di veicoli completi e per altri 18 mesi nel caso di veicoli da allestire, continuare a immatricolare veicoli euro 5. Ovviamente questa possibilità, prevista dalle normative europee per consentire ai costruttori di smaltire la produzione rimasta invenduta limitando al massimo il danno economico correlato, non è senza limiti, nel senso che i singoli costruttori hanno la possibilità di sfruttare la deroga indicando uno dei due criteri elencati nella direttiva comunitaria.
– Il primo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga sia una percentuale (il 10% per le autovetture e il 30% per le altre categorie di veicolo, compresi i camion) dell’immatricolato in Italia nell’anno precedente. In pratica chi aveva immatricolato 1.000 camion lo scorso anno, il prossimo anno avrà la possibilità di immatricolare in deroga 300 veicoli euro 5;
– Il secondo criterio prevede che il numero dei veicoli in deroga non sia limitato a priori, ma di fatto corrisponda al numero di veicoli prodotti e rimasti in stock presso il costruttore o presso i suoi dealer, ma già muniti di un certificato di conformità alle normative europee (detto anche CoC) rilasciato almeno tre mesi prima della scadenza normativa in questione (vale a dire prima del 1° ottobre).
Tra i costruttori di veicoli industriali tutti si sono orientati verso il primo criterio, tranne MAN e Volvo Trucks che ha preferito il secondo. Questo è comunque l’elenco completo delle case e dei rispettivi mandatari con le relative scelte (* = primo criterio; § = secondo criterio).
ADAM OPEL AG (§) GENERAL MOTORS Italia Srl
Aebi & Co. AG Maschinenfabrik (*) Aebi Schmidt Italia Srl
AMBITALIA SpA (§)
ARCA CAMPER SpA (§)
ASTRA Veicoli Industriali SpA (§)
AUTOCARAVANS RIMOR SpA (§)
AUTOMOBILES CITROEN (*) CITROEN Italia SpA
BONETTI Srl (§)
BREMACH Industrie Srl (*)
BBM Bolpagni Srl (§)
CAPRON GmbH (*) FAKT Srl
DAF Veicoli Industriali SpA (*)
DAIMLER AG (*) MERCEDES BENZ Italia SpA
DULEVO International SpA (*)
FIAT Group Automobiles SpA (*)
FLEURETTE Sas (§)
FOCACCIA GROUP Srl (§)
FRESIA SpA (*)
FUART Srl (§)
GIOTTILINE SpA (§)
ISUZU Motors LimitedTokyo(§) MIDIEuropeSrl
ITINEO Sas (§)
IVECO MAGIRUS AG (*) IVECO SpA
IVECO SpA (*)
LAIKA Caravans SpA (§)
MAN TRUCK & BUS AG (§) MAN TRUCK & BUS ITALIA SpA
NISSAN International SA (*) NISSAN Italia Srl
NISSAN Italia Srl (*)
Officine MIRANDOLA VI SpA (§)
RAVO BV (§) RAVO SpA
RENAULT TRUCKS (*) RENAULT TRUCKS Italia SpA
SCANIA CV AB (*) Italscania SpA
VOLKSWAGEN AG (§) VOLKSWAGEN Group ITALIA SpA
VOLVO TRUCK Corporation (§) VOLVO TRUCK Corporation (Sede Italiana)