Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaVeicoli commerciali: l'europarlamento limita la velocità a 120 km/h e le emissione di Co2 a 147 g/km

Veicoli commerciali: l’europarlamento limita la velocità a 120 km/h e le emissione di Co2 a 147 g/km

-

Limite di velocità a 120 km/h e tetto per leemissioni di CO2 a 147 grammi/km entro il 2020 e tra i 105 e i 120 grammi dal 2025. Sonoqueste le misure approvate dalla commissione Ambiente per i nuovi veicolicommerciali leggeri

Per riuscire a raggiungere tali obiettivi le case costruttricipotranno però giovare di uno speciale meccanismo, che consente di bilanciare laproduzione di modelli inquinanti tramite quella di veicoli commerciali ultrapuliti,vale a dire con meno di 50 grammi di emissioni di CO2/km. 
Tali misure, che avevano come relatore l’eurodeputatoliberaldemocratico tedesco Holger Krahmer, hanno ottenuto 53 voti a favore, 4contrari e un’astensione.  
I primi commenti sulle emissioni
Le reazioni alla notizia vanno in direzioni completamente opposte. L’Acea, l’associazione dei produttori di auto europea, ritiene l’obiettivodei 147 grammiestremamente impegnativo, al punto che lo giudica raggiungibile soltantoattraverso il ricorso a tecnologie ibride. Al contrario, Greenpeace considerache si poteva fare molto di più.
Il limite di velocità fa discutere
Ma il contrasto vero e proprio è sorto rispettoall’emendamento, approvato all’ultimo minuto per alzata di mano con lacontrarietà dello stesso relatore, relativo all’obbligo da parte delle case didotare i veicoli commerciali di limitatori di velocità per non oltrepassare i 120 km/h. Provvedimentogiudicato dai più invasivo dell’autonomia dei singoli paesi, liberi di regolareal proprio interno i limiti di velocità sulle strade, ma accolto invececon estrema soddisfazione dalle associazioni ambientalista che ritengono che unaridotta velocità aiuta a consumare meno e quindi a contenere le emissioni digas serra. 
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link