Non c’è pace sui valichi alpini. Dopo i problemi relativi al San Gottardo, i disagi causati dalla frana sul Frejus e il rinvio dei lavori sul traforo del Monte Bianco, ora ci si mette anche l’Austria. E questa volta non per gli annosi dibattiti sui divieti di circolazione, che comunque permangono, ma per alcuni interventi di manutenzione che interessano il ponte Lueg, vicino al confine del Brennero.
Il Commissario del Governo di Bolzano ha infatti informato soltanto venerdì 6 ottobre scorso dei lavori che interesseranno il Ponte Lueg durante l’intera settimana che va dall’8 al 13 ottobre, con la formazione di conseguenti possibili code sull’asse del Brennero.
In particolare, i lavori, che riguardano il ripristino della pavimentazione in corrispondenza del Ponte, sono cominciati alle ore 22 di domenica 8 ottobre e proseguiranno fino alle ore 5 di venerdì 13 ottobre. Nella circostanza, il traffico veicolo è stato convogliato su una sola corsia, in entrambe le direzioni di marcia.
«Tali interventi manutentivi – si legge nella nota – potrebbero comportare come conseguenza l’attuazione di misure di dosaggio aggiuntive per i mezzi pesanti lungo la A12 nell’area di Kuftein, con le connesse refluenze sulla circolazione veicolare in ambito nazionale».
Sul tema dei valichi alpini, vi invitiamo all’ascolto del podcast di K44 – La voce del trasporto, pubblicato proprio nei giorni scorsi.