Veicoli - logistica - professione

HomeK44Vado Ligure, qui dove l'elettromobilità luccica | K44 Podcast

Vado Ligure, qui dove l’elettromobilità luccica | K44 Podcast

-

A Vado Ligure, a fine giugno, è stata inaugurata un’innovativa stazione di ricarica pubblica per auto e mezzi pesanti. Perché innovativa? Perché le sue 15 colonnine sono alimentate direttamente dal limitrofo parco eolico «Rocche Bianche», quindi da una fonte totalmente rinnovabile. E poi perché l’impianto, realizzato da Ricarica, società del Gruppo Fera, fa parte di un progetto di più ampio respiro che prevede l’implementazione, nei prossimi due anni, non solo di ulteriori colonnine, ma anche di aree attrezzate con negozi, aree ristoro, spazi di coworking e perfino un museo.

Alessio Dastice, Charging Sales Manager Scania Group

L’importanza di questa stazione, inoltre, risiede nel fatto che è stata realizzata in un punto strategico, ovvero nel terzo dei dieci assi prioritari del sistema di reti transeuropee dei trasporti (TEN-T).

All’inaugurazione erano presenti due brand del mondo automotive: Tesla (per le vetture) e Scania (per i veicoli pesanti). E noi ne abbiamo approfittato di quest’occasione per scambiare due chiacchiere con Alessio Dastice, Charging Sales Manager di Scania Group, su possibilità, limiti, scetticismi e soluzioni dell’elettromobilità pesante in Italia e non solo.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link