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Uomini e Trasporti di maggio è on line

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È un numero “green” quello monografico di questo mese. Un numero che parla di come si alimenteranno i mezzi nei prossimi anni adibiti al trasporto di persone e merci e di come cambierà la mobilità. Gli obiettivi sono alti, la strada per raggiungerli è piena di buche, ma delineata. Elettrico, Bio-LNG, idrogeno, ma anche ancora diesel, magari ibrido, per almeno il prossimo ventennio. Ma c’è chi è già partito da anni dando la “scossa” ai propri veicoli e non sembra rimpiangere la scelta.
In questo numero diamo voce a costruttori di veicoli (medi e pesanti) e di infrastrutture per il rifornimento, trasportatori e rappresentanti istituzionali. E sul fil rouge che li unisce in un unico obiettivo poggia la questione “incentivi” senza i quali la strada verso la green mobility sembra ancora più accidentata.
Un numero ricco, tutto da sfogliare. Buona lettura!

In sommario

EDITORIALE Addio al diesel e a qualche camion

LA SFIDA VERDE
L’Unione Europea vuole la Carbon Neutrality tra 30 anni, l’Acea rilancia: entro il 2040. La grande scommessa
Il nuovo standard allo studio è irrealizzabile a costi competitivi. L’effetto contrario dell’Euro 7
Cosa c’è per l’autotrasporto nel PNRR del governo? Zero incentivi per zero emissioni
L’offerta di prodotto delle otto sorelle. «Vuole un camion elettrico? Passi domani»

L’ELETTRICO
Solo lo 0,2% dei veicoli merci ha alimentazione elettrica o ibrida. Ma adesso ci vuole una scossa
Pochi ma in aumento i punti di ricarica. L’anno della colonnina
Pantografi, wireless elettrici, rimorchi eolici e dintorni. Come evitare le lungaggini della colonnina
Parla Paolo Ferraresi, amministratore delegato di Niinivirta Transport. «Con i camion elettrici giro da sette anni»
Parla Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E. Perché la batteria è meglio per tutti
Intervista a Dario Albano, managing director Vans di Mercedes-Benz Italia. «Per ora le flotte, poi ci vogliono gli incentivi»
Come decarbonizzare l’ultimo miglio. Amsterdam: dal 2025 consegna solo in elettrico

L’IDROGENO
Ce ne vuole tanto perché servirà a decarbonizzare anche l’industria pesante. Ma produrlo costa ancora troppo
Le strategie per la diffusione delle Case costruttrici. Il primo capitolo di una storia da scrivere
Intervista a Cristina Maggi, direttrice di H2IT. Per l’Europa è strategico
2020, l’anno dell’accelerazione (fuori dall’Italia). 200 stazioni in Europa, 100 in Germania

LA TRANSIZIONE
Gli ambiziosi programmi su elettrico, idrogeno e colonnine. Intanto un mix meno inquinante
Parla Mihai Daderlat, Iveco business director Mercato Italia. La terza via del BioLNG»
Il peso delle start up nel trasporto che cambia. Le sette sorelle hanno trovato compagnia
Parla Alessio Torelli, chief mobility officer di Snam. Per ora, un mix di elettrico e GNL
Biometano, biodiesel, bioetanolo, i combustibili da fonti rinnovabili. Chiamami Bio, sarò il tuo carburante

CHI PAGA?
Il bilancio di guidare elettricamente. Quanto l’uso compensa il maggior costo
Quanto valuta una flotta di veicoli green chi acquista trasporti. «Committente, cosa mi dai in cambio della sostenibilità?»
Dietro la protesta, l’incertezza su un programma di incentivi al rinnovo. Autotrasporto verso l’agitazione
Due alimentazioni a confronto. Diesel Vs elettrici, il gioco vale la candela?

NON DI SOLO TRASPORTO
Voci on the road. 10 domande a… Andrea Laurella

L’AGENDA DEL MESE novità normative

UN MESE IN PILLOLE aprile

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Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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