Aumentano i collegamenti che facilitano il trasporto ferroviario delle merci tra Italia e Germania. A dare un significativo impulso in tal senso è TX Logistik, controllata dal Gruppo Mercitalia, che ha annunciato il rafforzamento delle connessioni tra l’interporto veronese e quello di Rostok, nella Germania settentrionale.
A partire dal 22 febbraio, la società di logistica ferroviaria amplierà infatti il numero di viaggi di andata e ritorno settimanali sulla rotta tra Rostock e Verona da quattro a sei.
La tratta Verona-Rostock è uno dei principali snodi strategici commerciali perché collocata lungo un importante corridoio della rete europea TEN-T, quello «Scandinavo-Mediterraneo» (nord-sud). In particolare, l’interporto di Verona è il primo in Italia per servizi e traffico intermodale ed opera principalmente lungo il corridoio del Brennero attraverso centinaia di coppie di treni settimanali da e per la Germania (oltre a Rostock, l’interporto movimenta treni per Amburgo, Brema, Colonia, Hannover, Lipsia, Ludwigshafen, Monaco, Norimberga, Kiel e Wuppertal).
Il porto di Rostock è invece il maggiore hub marittimo dell’area baltica, con infrastrutture rilevanti nel panorama portuale del Mar del Nord e con termini di efficienza da primato europeo. I principali traffici sviluppati si concentrano con servizi RoRo quotidiani verso la penisola Scandinava (Svezia e Finlandia in primis) e la Danimarca.