Roadpol ha pubblicato il calendario 2024 delle operazioni «Truck & Bus», la campagna di controlli mirati su mezzi pesanti, in transito lungo le principali arterie autostradali e di grande comunicazione, organizzata periodicamente dal network delle polizie europee.
Anche quest’anno saranno tre le settimane in cui bus e camion potranno essere fermati e controllati a bordo strada dagli agenti della Polizia Stradale e di altre agenzie di controllo competenti.
- dal 19 al 25 febbraio 2024
- dal 13 al 19 maggio 2024
- dall’11 al 17 novembre 2024
L’obiettivo della campagna è quello di migliorare la sicurezza sulle strade europee e armonizzare i controlli a livello europeo.
In generale, vengono effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, lo stato psicofisico dei conducenti, se sono autorizzati, se rispettano i limiti di velocità e i tempi di guida e di riposo europei, il corretto utilizzo del tachigrafo, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Vengono controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento.
In particolare, a febbraio e a novembre verranno effettuati controlli congiunti con l’Autorità europea del lavoro (ELA).
L’ultima operazione dello scorso anno riscontrò un aumento delle violazioni del 18%. Furono controllati oltre 245mila camion e 11mila bus e vennero elevate multe per oltre 80mila infrazioni. 10mila riguardavano il superamento dei tempi di guida.