Veramente una brutta irregolarità quella scoperta dalla sottosezione della Polizia Stradale di Frosinone nel corso di alcuni controlli lungo la A1. Gli agenti, l’ultimo giorno di febbraio, hanno fermato un camion nei pressi del km 642. E lì, dopo aver aperto il semirimorchio frigo hanno trovato 2.541 chilogrammi di pollo. La carne congelata, però, era non soltanto trasportata in modo approssimativo, senza cioè rispettare le norme igieniche. I veicoli cioè devono essere puliti e sanificati e gli alimenti devono essere imballati in materiali isolanti.
Ma la cosa più grave è stata che, dopo opportuni controlli, la polizia si è accorta che in realtà il pollo aveva già raggiunto e oltrepassato la scadenza. Quindi, non era più vendibile, né tanto meno commestibile.
E proprio per questa ragione, gli agenti hanno subito contattato una ditta specializzata a cui far prelevare il carico e provvedere al suo definitivo smaltimento.
Per l’autista, invece, è scattata una sanzione di 2.500 euro. Una somma che, confrontata con quelle comminate per le infrazioni legate al superamento dei tempi di guida e di riposo, appare persino troppo modesta.