Chi gestisce trasporti eccezionali da oggi vedrà notevolmente semplificati i processi amministrativi legati alle dichiarazioni di transito. Da lunedì 6 febbraio 2023 saranno infatti resi disponibili alle società di autotrasporto nuovi strumenti digitali, in sostituzione dei vecchi iter cartacei, che consentiranno di ridurre tempi e costi, portando benefici sia in termini di semplificazione, sia di tracciamento dei dati.
Ad annunciare questa novità è Autostrade per l’Italia, che in una nota specifica che si tratta della digitalizzazione dei processi di adesione a due servizi già disponibili: TEonLine e SEPA. Entrando nel dettaglio, il servizio TEonLine permette al cliente, tramite l’omonima piattaforma WEB dedicata, sia di chiedere l’autorizzazione al transito, seguire le fasi di lavorazione della pratica e scaricare il titolo autorizzativo in formato digitale, sia di comunicare i «preavvisi di transito». Il servizio SEPA, invece, permette ai clienti di gestire le pratiche amministrative e gli oneri di procedura in modo immediato, semplice e funzionale, dando la possibilità di corrispondere ad Autostrade gli importi dovuti tramite addebito diretto sul conto corrente (a questo link le istruzioni di utilizzo).
Per usufruire di questi servizi sarà sufficiente collegarsi direttamente al portale «TEonLine» (https://www2.autostrade.it/BVSPortal/) raggiungibile anche tramite la sezione «Autotrasporto» presente sul sito di Autostrade per l’Italia (https://www.autostrade.it).