Con la Slovenia diventano 17 i Paesi in cui, dall’inizio di aprile, è possibile utilizzare il dispositivo Telepass SAT K1 per il pagamento dei pedaggi dei mezzi pesanti (sopra le 3,5 tonnellate) e dei bus. L’apparato Telepass SAT K1 è il primo dispositivo certificato in Slovenia per il sistema EETS (European Electronic Tolling Service), allineandosi così ai servizi offerti nei Paesi di Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Croazia e Slovacchia.
Il servizio, reso possibile grazie alla collaborazione con il toll charger DARS d.d. Slovenia, permette ai veicoli pesanti con a bordo un dispositivo Telepass SAT K1 (che funziona tramite satellite) di pagare successivamente i pedaggi in un’unica fattura sui 625 km della rete stradale a pedaggio slovena (tratte A1, A2, A3, A4, A5, H3, H4, H5, H6 e H7).
È possibile attivare il servizio di pagamento delle autostrade slovene tramite i partner commerciali Telepass presenti in tutta Europa. Il servizio è disponibile per i dispositivi satellitari Telepass SAT e, nei prossimi mesi, sarà esteso agli apparati Arianna2. La commercializzazione dell’apparato Telepass SAT (K1) è già disponibile presso i Sales Partner di Telepass.
Con l’ingresso della Slovenia nella rete coperta da certificazione EETS, Telepass rafforza ulteriormente la sua presenzain Europa e potenzia il servizio rivolto al mondo della logistica e dell’autotrasporto mettendo in connessione oltre 188.500 km di strade e autostrade, facilitando gli spostamenti di persone e merci all’interno della rete stradale europea.