Deve essere veramente uno strano spettacolo quello andato in scena ieri mattina lungo strada provinciale 37: dei tori robusti tirati su tramite un autogru dei vigili del fuoco. A rendere necessaria la curiosa operazione di recupero è stato un incidente avvenuto intorno alle 6, in località Ca’ Contarini, nel Comune di Porto Viro. Qui stava viaggiando un camion che trasportava appunto gli animali vivi, quando per causa non ancora accertate l’autista ha perso il controllo del veicolo che dopo qualche manovra avventata si è ribaltato, adagiandosi sul lato destro, quello cioè opposto al posto di guida. Forse anche per questa ragione, l’uomo al volante del veicolo non ha subito conseguenze di alcun tipo Gli animali, invece, hanno avvertito l’impatto in modo più deciso e, stando a quando riferito dagli incaricati del soccorso, in qualche caso, viste le gravissime ferite, è stato necessario procedere direttamente all’abbattimento per evitare inutili sofferenze.
Per far continuare il viaggio a tutti gli altri animali – rimasti sulla carreggiata visibilmente spaesati – la ditta che gestiva il trasporto ha fatto pervenire sul posto un altro veicolo su cui sono stati fatti salire i tori. Ma in qualche caso, è stato necessario fornirgli un piccolo aiuto tramite la gru in disponibilità dei vigili del fuoco del distaccamento di Adria, arrivati sul posto in tempi rapidi per rimettere il camion “sulle proprie ruote”.
L’intervento ha richiesto l’intera mattinata ed è stato ultimato soltanto intorno a mezzogiorno. Anche in virtù dell’ora, non sono stati coinvolti nell’incidente altri veicoli.
