Come vi abbiamo qualche settimana fa, parte oggi, fino al 13 febbraio, la nuova campagna di sicurezza stradale «Truck & Bus», organizzata periodicamente da Roadpol, il network di Polizie Stradali europee. Si tratta della prima di una serie di 4 campagne pianificate per il 2022 (le prossime si svolgeranno a giugno, luglio e ottobre).
La nuova campagna di controlli interesserà i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, e avrà luogo in tutti i Paesi della Unione Europea, con l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza stradale in tutto il continente e, allo stesso tempo, di renderli omogenei. I controlli saranno mirati in particolare a verificare il rispetto dei limiti di velocità, l’applicazione delle normative sul trasporto delle merci pericolose e quelle che scandiscono i tempi di guida e di riposo. Una particolare attenzione poi verrà prestata all’integrità delle condizioni psicofisiche degli autisti.
Dai numeri della campagna precedente (novembre 2021) è emerso che le pattuglie europee della Polizia hanno fermato 197.274 camion, rilevando 69.453 infrazioni e un tasso di violazione molto elevato (35,21%). E sul totale delle infrazioni rilevate, quelle che riguardano i tempi di guida sono addirittura raddoppiate in percentuale.
A questo argomento, tra l’altro, abbiamo dedicato recentemente un episodio del nostro videocast K44 Risponde, episodio in cui abbiamo proprio analizzato le ragioni che stanno dietro all’alto tasso di infrazioni effettuate, le criticità maggiormente riscontrate e come funzionano gli strumenti con cui avvengono i controlli. È possibile guardare l’episodio cliccando al link qui di seguito.