Il decreto 69/2023 (quello che consente l’utilizzazione anche nel trasporto nazionale di veicoli noleggiati in un qualsiasi Stato UE) contiene anche un’ulteriore misura interessante per il trasporto merci, che riguarda il miglioramento della qualità dell’aria.
Con la modifica dell’art. 6 del Codice della Strada viene infatti previsto un nuovo sistema di regolamentazione della velocità sulle strade extraurbane principali, secondarie e sui tratti stradali o autostradali che attraversano centri abitati, per ridurre le emissioni inquinanti connesse ai trasporti. In particolare, le Regioni e le Provincie autonome avranno la facoltà di disporre, sulle strade di competenza, riduzioni della velocità di circolazione dei veicoli, anche a carattere permanente, sentiti il Prefetto o i Prefetti competenti, gli enti proprietari o i gestori dell’infrastruttura interessata.
Viene previsto, infine, che i Comuni abbiano la possibilità di stabilire un tempo di permanenza massima all’interno delle ZTL, anche in relazione alle categorie e ai veicoli interessati.