Segnali positivi per il traffico commerciale dei Ports of Genoa (Genova, Savona, Prà e Vado Ligure). Con 5,78 milioni di tonnellate movimentate nel mese di luglio, il sistema portuale ha registrato una crescita dell’1% rispetto allo stesso mese del 2021. La crescita è ancora più significativa se si fa il confronto con luglio 2020, quando l’attività portuale stava subendo il forte impatto delle conseguenze della pandemia di Covid-19. In questo caso l’aumento è stato del 22,4%.
Tra le varie merceologie, spiccano le performance dei traffici containerizzati (+8,3%) e della merce convenzionale (+2,1%), anche se il buon andamento è dovuto prevalentemente alla maggior movimentazione di container pieni gateway in import (+27,0%). Il dato, come riporta l’autorità portuale ligure, «trova conferma anche nell’andamento dei primi sette mesi del 2022, che hanno registrato un forte incremento (+24,6%) rispetto allo stesso periodo del 2021». La stessa autorità ligure pone l’accento sul fatto che «la crescita del numero di contenitori carichi di beni che attraverso i porti di Genova e Savona-Vado raggiungono il nord Italia è segno della ripresa economica e della centralità dei Ports of Genoa».
Tra le altre tipologie merceologiche in crescita si segnalano anche le rinfuse liquide alimentari e i prodotti chimici, che chiudono il mese con un +35,4%.