Nevica! D’inverno è normale. Meno normale, invece, che ogni qualvolta accada si blocchi la circolazione sulle autostrade. E proprio a questo scopo viene predisposto ogni anno un apposito Piano che dovrebbe servire a prevenire criticità e a eventualmente a gestirle. Eppure, almeno in alcuni casi (come quello che si è verificato lungo le Autostrade della Liguria la prima settimana di dicembre), si ha come l’impressione che il Piano non funzioni, che la prevenzione non si sufficientemente efficace e che a quel punto l’unica soluzione possibile rimane quella di bloccare la circolazione.
Ma siamo sicuri che non esista un’alternativa? Non sarebbe possibile per lo meno evitare ai camion di partire – invece di essere bloccati a posteriori – per poter modificare i propri programmi di consegna, senza subire eccessive conseguenze dannose? Non si può fare tesoro dell’esperienza di altri altri Paesi europei? E soprattutto perché aziende di autotrasporto che investono in attrezzature varie, prime tra tutte gli pneumatici invernali, non hanno poi garanzie di poter circolare?
K44 come al solito Risponde. E lo fa grazie a un lungo elenco di ospiti a tutti i livelli:
– Riccardo Cosmelli, esperto autotrasportatore genovese, racconta come è rimasto direttamente coinvolto nel blocco della circolazione della A7
– Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito Liguria, spiega come funziona la gestione del Piano neve e come viene coinvolto, in maniera peraltro fortemente deficitaria, l’autotrasporto
– Marco Vincenzi, responsabile QSA del consorzio GAM di Mantova, quantifica gli investimenti di un’azienda di autotrasporto finalizzati a circolare in caso di neve e i danni che subisce se ciò non si verifica;
– Gian Enzo Duci, vicepresidente di Conftrasporto, in ragione della sua esperienza nel settore degli agenti marittimi, indica le conseguenze negative che si producono sul porto di Genova quando si blocca la circolazione autostradale;
– Carlo Costa, direttore tecnico generale delle Autostrade del Brennero, riferisce di come questa arteria riesca a tenere sempre aperta l’autostrada anche in caso di forti nevicate;
– Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti, illustra come altri paesi – quali Svizzera, Francia e quelli dell’Est – gestiscono in maniera efficiente emergenze nevose, scongiurando la chiusura della circolazione dei veicoli pesanti.
Buona visione e buona strada a tutti!