Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoPedaggi in Germania: dal 1 luglio tocca anche i mezzi sopra le 3,5 ton

Pedaggi in Germania: dal 1 luglio tocca anche i mezzi sopra le 3,5 ton

La categoria di autocarri con mtt dalle 3,5 alle 7,5 ton era finora esclusa dal pagamento del pedaggio. Restano esentati sino a dicembre 2025 i veicoli elettrici e a idrogeno che, da gennaio 2026 pagheranno solo un quarto dell’importo del pedaggio

-

Dal prossimo 1° luglio anche gli autocarri con mtt dalle 3,5 alle 7,5 ton dovranno pagare il pedaggio lungo le autostrade tedesche. Finora, questa categoria di mezzi era esclusa dal pagamento.

La società che in Germania gestisce i pedaggi Toll Collect GmbH, ha pubblicato la nuova tabella tariffaria che si può consultare e scaricare a questo link.

Ricordiamo che dal 1° dicembre 2023, il pedaggio considera anche le emissioni di CO2 del veicolo, oltre al costo di infrastruttura, inquinamento ambientale e inquinamento acustico.
Fino al 31 dicembre 2025 i veicoli a zero emissioni – come quelli elettrici e i motori a combustione di idrogeno, nonché i veicoli con celle a combustibile a idrogeno – sono esentati dal pedaggio.
Dal 1° gennaio 2026 a quest’ultima categoria di mezzi verrà richiesto il pagamento del 25% del pedaggio parziale relativo ai costi infrastrutturali più il pedaggio parziale per l’inquinamento acustico e atmosferico.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link