Dalle ore 9 di mercoledì 5 giugno e fino alle 14 dell’11 giugno sarà possibile prenotare la domanda per ottenere la riduzione dei pedaggi autostradali effettuali tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica. È quanto prevede una delibera del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori con cui si stabiliscono le procedure per tale rimborso e vengono quantificate le risorse pubbliche disponibili, quantificate in 148 milioni di euro. In particolare, quella che inizierà il prossimo 5 giugno è la prima fase della procedura, quella relativa alla prenotazione della domanda da effettuare soltanto attraverso l’applicativo «Pedaggi» a cui accedere tramite il portale dell’Albo (www.alboautotrasporto.it).
A seguire, poi, partirà la fase relativa all’inserimento dei dati relativi alla domanda, della firma digitale e dell’invio dell’istanza, calendarizzata tra le ore 9 del 24 giugno fino alle ore 14 del 21 luglio 2024.
A prescindere dall’ammontare del sussidio pubblico, in ogni caso la riduzione non può andare oltre al 13% del valore del fatturato annuo.
La riduzione è calcolata in ragione dei diversi scaglioni di fatturato globale annuo, sulla base della classe Euro del veicolo e della relativa percentuale di riduzione riportati in questa tabella.