Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoNuovo collegamento Grimaldi tra Napoli e Palermo

Nuovo collegamento Grimaldi tra Napoli e Palermo

Il servizio, attivo dal 17 ottobre con cadenza trisettimanale (raddoppiata d’estate), parte alle 20.30 ogni martedì, giovedì e sabato da Napoli e, ogni lunedì, mercoledì e venerdì. da Palermo, con arrivo a destino alle 6.30. È affidato alla Cruise Ausonia che dispone di 1.920 metri lineari di merce rotabile. E ha a cuore l’ambiente perché…

-

Nuovo servizio di collegamento marittimo garantito dal Gruppo Grimaldi tra Napoli e Palermo a partire dal 17 ottobre e affidato con cadenza trisettimanale alla moderna nave ro-pax Cruise Ausonia. Si tratta di un’imbarcazione che, oltre a trasportare 820 passeggeri ospitati in 192 cabine di varia tipologia con servizi privati, dispone di 1.920 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc.). Le partenze sono previste alla sera, alle 20.30, ogni martedì, giovedì e sabato da Napoli e ogni lunedì, mercoledì e venerdì da Palermo, con arrivo nel porto di destino la mattina successiva (ore 06.30). Inoltre, per la stagione estiva è previsto il raddoppio della frequenza della linea, con ben sei partenze a settimana da entrambi i porti.

Degno di nota le accortezze con cui la Cruise Ausonia naviga con ridotto impatto ambientale. Innanzi tutto la sua carena è rivestita con speciali pitture siliconiche che ne ottimizzano l’efficienza idrodinamica senza rilascio di biocidi in mare. In più il sistema di trattamento dei gas di scarico permette di abbattere le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, portandole al di sotto dei limiti vigenti, mentre l’impianto di trattamento delle acque di zavorra è conforme alle più recenti normative internazionali.

«Con la nuova linea ro-pax Napoli-Palermo – spiega l’AD del gruppo, Emanuele Grimaldi – puntiamo da un lato a continuare a rinsaldare la continuità territoriale tra il Continente e le Isole maggiori, e dall’altro ad ampliare la nostra presenza nello scalo partenopeo. Il nuovo collegamento rappresenterà un corridoio fondamentale tanto per i flussi di passeggeri quanto per le aziende che trasportano merci tra la Sicilia e il resto del Sud Italia».

Gli altri collegamenti dedicati anche alla merci attualmente attivi sono: Livorno-Palermo, Napoli-Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Salerno-Palermo-Tunisi.

Quelli che invece sono a uso esclusivo del trasporto merci sono: Genova-Salerno-Palermo, Ravenna-Brindisi-Catania, Salerno-Catania e Genova-Livorno-Catania-Malta.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link